Erasmus+, l’istituto Polizzano di Gangi al meeting in Spagna sugli Geoparchi

Redazione

Cronaca - Istruzione

Erasmus+, l’istituto Polizzano di Gangi al meeting in Spagna sugli Geoparchi
Il topic del progetto vede il Geoparco come un laboratorio all’aria aperta

15 Aprile 2022 - 16:09

Continua la mobilità transnazionale dell’Istituto Polizzano di Gangi. Nell’ambito del progetto Erasmus+Call partenariati strategici per gli scambi tra scuole, dal titolo “Geoparks – open air laboratories”, la scuola ha partecipato al meeting che si è tenuto a Chipiona, Spagna, presso la scuola “Lapachar”  dal 27 marzo al 2 aprile scorso. Nella mobilità sono stati coinvolti cinque alunni delle classi seconde accompagnati dal dirigente scolastico Francesco Serio e dalle docenti Frncesca Giunta e Maria Sottile (coordinatrice del progetto).

Durante la settimana il team italiano insieme agli altri partner, rumeni, turchi, croati e ungheresi sono stati accolti e coinvolti, dai docenti spagnoli, in attività e visite molto interessanti nel pieno rispetto del topic del progetto che vede il Geoparco come un laboratorio all’aria aperta: la miniera di Rio Tinto (Huelva), il parco naturale Donana, i “Corrales de Pesca” con l’affascinante figura del Catador, la riserva dei Camaleonti e il Faro di Chipiona, il più alto di Spagna. La visita di città di grande valore artistico come Siviglia e Sanlùcar de Barrameda, la possibilità di conoscere e apprezzare il folklore andaluso e di sperimentare il grande spirito di religiosità di questo popolo, intento, in questo periodo dell’anno, alla preparazione delle celebrazioni per la settimana santa sono stati un valore aggiunto.

Per gli alunni l’esperienza è stata entusiasmante, si sono confrontati con i coetanei europei scoprendo nelle differenze numerose affinità di azioni e di pensiero. I ragazzi hanno partecipato alle attività proposte con curiosità e desiderio di conoscenza, dopo un lungo periodo di isolamento hanno potuto affacciarsi sull’oceano Atlantico e respirare un profumo intenso di libertà. Nonostante i ritmi frenetici delle giornate cariche di impegni, gli studenti hanno apprezzato fino in fondo le diverse opportunità offerte sia che si trattasse delle colorate serre di fiori di Chipiona o del volo dei fenicotteri osservato dal battello, lungo la foce del Guadalquivir.

Molto soddisfatto di questa prima mobilità il dirigente scolastico Francesco Serio. “Pur essendoci inseriti a questo punto della realizzazione del progetto –  dichiara Serio –  si è subito stabilito un buon feeling con gli altri partner e fra gli alunni delle scuole. È ancora molto lontana la fase di ospitalità, che si realizzerà nel mese di maggio 2023, ma abbiamo già cominciato a riflettere sul programma da proporre”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it