Festival cinema di Cefalù, premio Earth Day a documentario “Seaturtle watcher”

Redazione

Cronaca - Del giovane regista pugliese Andrea Fiorito

Festival cinema di Cefalù, premio Earth Day a documentario “Seaturtle watcher”
I "Seaturtle watchers" sono cinque ragazzi che hanno sostenuto le attività del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera

22 Aprile 2022 - 08:53

Il Festival del cinema di Cefalù assegna il “Premio earth day 2022” al documentario “Seaturtle watcher” del regista Andrea Fiorito. Ecco la motivazione della giuria del festival: “Per avere documentato con un film la messa in sicurezza di alcuni nidi di tartarughe marine sulle spiagge di Torre San Giovanni in provincia di Lecce. Per le belle immagini con le quali mostra al grande pubblico l’assistenza che per quattro mesi è stata data a 450 piccole tartarughe marine”.

I “Seaturtle watchers” sono cinque ragazzi che hanno sostenuto le attività del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera. Il regista Andrea Fiorito è nato a Casarano (LE) nel 1986. Ha studiato produzione musicale e sound design, perfezionando successivamente la sua formazione in cinema documentario presso la Escuela internacional de cine e tv a Cuba dove produce il suo primo documentario “El Polaquito”. Dal 2013 lavora a Roma come montatore video prima nella redazione di Aska News e poi per cinque anni nella redazione di Internazionale. Attualmente si occupa di produzione audiovisiva tra Roma e Lecce.

Sono 21 le iniziative che “Earth Day Italia” diffonde sulla mappa del suo sito ufficiale. Il Premio che attribuisce il Festival del Cinema di Cefalù è una delle tre iniziative siciliane. Le altre due sono quella dell’Orto Botanico di Palermo che festeggia l’Earth Day con 3 giorni di proiezioni, musica, incontri, laboratori, visite guidate, sport e benessere e quella del comune di Sciacca che vede il suo Sindaco incontrare gli alunni de Circolo Didattico per riflettere sull’importanza delle scelte ecosostenibili e consegnare loro delle borracce.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it