Pietro Macaluso tenta il tris: “Insieme verso il futuro di Petralia Soprana”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Le amministrative

Pietro Macaluso tenta il tris: “Insieme verso il futuro di Petralia Soprana”
Il gruppo pronto alla sfida contro Francesco Gennaro

09 Maggio 2022 - 07:43

Pietro Macaluso scopre le carte e rinnova con forza la sua corsa al “trono” di Petralia Soprana. Il sindaco uscente, alla sua quarta candidatura consecutiva, ha ufficializzato la squadra che il 12 giugno andrà a sfidare Francesco Gennaro. Il team, “Insieme verso il futuro”, è così composto: Laura Sabatino (designata presidente del Consiglio comunale), Gabriele Salerno, Domenica Forestieri, Leonardo La Placa, Marika Li Puma, Fabio Macaluso, Giusi Polizzi, Antonio Scelfo, Rita Velardi, Giuseppe Macaluso, Francesca Librizzi, Damiano Macaluso, Pietro Puleo (designato vicesindaco), Carmelo Conte, Giovanna Cerami.

Il primo cittadino, tramite una lunghissima lettera, motiva così la propria ricandidatura: “Mi ripropongo per dare seguito alle molte sollecitazioni ricevute da tanti di voi che hanno apprezzato il mio impegno, la mia determinazione e la mia costante presenza per la soluzione dei tanti problemi del nostro paese. Lo faccio per non disperdere il lavoro fatto e per concludere i percorsi iniziati; per far crescere ancor di più Petralia Soprana affinché possa svolgere con sempre più determinazione il ruolo di capofila all’interno della comunità madonita che ho anche l’onore di rappresentare nella qualità di presidente dell’Unione Madonie. In questi anni ho dato il massimo per elevare Petralia Soprana e ritengo di potermi ancora impegnare con trasparenza, onestà e dedizione continuando a mettere il bene del nostro paese al primo posto, lavorando ogni giorno con dedizione e sacrificio. Penso che potrei migliorare ancora la mia azione in favore del nostro comune sfruttando l’esperienza maturata e i rapporti che ho creato con esponenti a livello nazionale, regionale e locale e con gli amministratori dei paesi che ci circondano, di cui penso di godere di tanta stima”.

“L’impegno politico – prosegue Macaluso – non è soltanto il soddisfacimento di una propria ambizione personale, come tanti pensano, bensì la presa di coscienza dei problemi della collettività che si vuole amministrare e una chiara visione del modo in cui possono essere soddisfatti i bisogni di un territorio così variegato e complesso come quello di Petralia Soprana. Oggi il ruolo del sindaco è determinante per un paese, perché, come si è visto con la pandemia, è il vero raccordo tra le istituzioni del governo centrale e la comunità e deve essere in grado di prendere decisioni molto complesse in situazione senza precedenti. Dare continuità amministrativa è quindi fondamentale anche perché la conoscenza delle problematiche e la macchina amministrativa sarà fondamentale in questo momento in cui gli enti locali stanno per essere investiti di risorse (Pnrr) e devono farsi trovare pronti”.

“Fare il sindaco nella nostra cittadina – si legge ancora nella lettera – significa impegnarsi 24 ore su 24 tenendo il telefono sempre acceso perché in continuazione ci sono necessità a cui rispondere direttamente con capacità, competenza, pazienza e comprensione. Da questo punto di vista mi posso ritenere soddisfatto perché ho servito il nostro borgo in modo serio, senza cedere a lusinghe, tenendo la barra dritta, nell’interesse di tutti e del bene comune. Mai erano arrivati così tanti finanziamenti a Petralia Soprana (16 milioni di euro in questa legislatura) e di questo ne vado fiero. A coloro che sono titubanti riguardo al terzo mandato dico che la loro teoria non ha fondamento perché per fortuna, grazie alla democrazia in cui viviamo, il sindaco, ogni cinque anni, viene sottoposto al giudizio dei cittadini che hanno la possibilità di bocciarlo o promuoverlo. Il problema, quindi, non è il terzo mandato del sindaco, bensì il distacco e la non partecipazione di tanti alla vita politica compreso chi ha anche ruoli ben definiti. Allo stesso tempo, sono convinto che il cittadino, quando si tratta di scegliere, sa cosa fare perché vede e valuta intelligentemente l’operato di tutti gli amministratori che hanno avuto un ruolo in questa legislatura che si sta chiudendo”.

Il progetto politico si chiama “Insieme verso il futuro”. E lo spiega lo stesso Macaluso: “All’interno di esso vi sono volti che già hanno profuso il proprio impegno in esperienze politiche precedenti, essenziali per poter affrontare con più consapevolezza il futuro, e anche cittadini che si affacciano alla politica comunale per la prima volta. Questi ultimi porteranno con sé la voglia di fare e l’entusiasmo di poter prestare le proprie conoscenze e competenze in favore di Petralia Soprana. Il gruppo ha come obiettivo quello di riuscire ad essere vicino ad ogni realtà e far sentire forte la sua presenza. E’ una squadra sempre aperta e tutti sono e saranno protagonisti. Chiunque vuole partecipare alla costruzione del futuro del paese avrà un ruolo attraverso il quale potersi impegnare direttamente per Petralia Soprana”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it