Gli alunni della primaria di Castelbuono alla “Festa delle Rose” di Fiasconaro

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Gli alunni della primaria di Castelbuono alla “Festa delle Rose” di Fiasconaro
Ad organizzare l'evento il maestro Nicola Fiasconaro e i figli Agata e Mario

08 Giugno 2022 - 20:39

Una giornata particolare per le classi V della scuola primaria dell’Istituto Minà Palumbo di Castelbuono, presso la tenuta di Piano Monaci in cui si è celebrata la bellezza della natura con protagonista la “Rosa Damascena”. Ad organizzare l’evento – accolto con piacere dalla dirigente scolastica Francesca Barberi – il maestro Nicola Fiasconaro e i figli Agata e Mario.

Nell’arco della giornata, gli alunni della scuola primaria di Castelbuono hanno potuto seguire un percorso didattico guidato attraverso la biodiversità ed un percorso sensoriale del gusto. La giornata si è aperta con una passeggiata alla scoperta della biodiversità, sotto la guida di Vincenzo Barreca, agronomo e tecnico della Tenuta, di Schicchi Rosario, direttore dell’Orto Botanico di Palermo e di Rosario Di Lorenzo, presidente della sezione sud ovest dei Georgofili.

Durante la giornata sono stati messi a dimora tre cipressi nel giardino botanico Fiasconaro, con la partecipazione dell’ultracentenario signor Norata e di un alunno della scuola primaria di Castelbuono, a simboleggiare il filo conduttore che unisce le generazioni del passato con quelle del presente e del futuro per una sana e consapevole crescita culturale nel rispetto della natura e del nostro territorio. La giornata si è conclusa con delle piacevoli performance artistiche di giovani artisti locali. “Ringraziamo Nicola Fiasconaro e tutto lo staff – hanno detto dall’istituto – per la meravigliosa accoglienza e per l’opportunità nell’aver fatto “vivere” ai nostri alunni una giornata all’insegna della natura e alla scoperta del nostro territorio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it