Recupero e riqualificazione delle case di riposo: tre interventi sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Gli interventi

Recupero e riqualificazione delle case di riposo: tre interventi sulle Madonie
Sono previsti investimenti per complessivi 510.000 euro

09 Giugno 2022 - 13:10

Arrivano i finanziamenti relativi ai progetti per la riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento di Case di riposo, Case protette e strutture socio-assistenziali per l’accoglienza ricadenti nei Comuni dell’Unione delle Madonie. Tre i progetti ammessi a finanziamento per il recupero e riqualificazione delle case di riposo per anziani. Gli interventi sono localizzati nei comuni di Castelbuono, Caltavuturo ed Isnello.

Sono previsti investimenti per complessivi 510.000 euro circa e vedono come soggetti beneficiari tre cooperative sociali che si sono impegnate a dare vita anche ad una rete di imprese e quindi a strutturare rapporti di collaborazione e di programmazione stabili al fine di potersi rafforzare reciprocamente. I progetti sono finalizzati a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, a adeguare gli impianti tecnologici ed a migliorarne la funzionalità e la qualità dei servizi erogati. Tutto ciò consentirà altresì di incrementare la capienza delle strutture.

L’opportunità rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne (Snai) e riguarda la rete territoriale dei servizi di cura alle persone con pacchetti benessere “Madonie in salute”. Altri due finanziamenti riguardano le strutture per i servizi socio-assistenziali di accoglienza sia di minori oggetto di provvedimenti restrittivi che di inabili fisici e psichici ed anche di giovani e adulti presso comunità alloggio residenziali o case protette. Gli interventi saranno realizzati nei comuni di Geraci Siculo e di Castelbuono, prevedono investimenti per complessivi 278.000 euro circa e vedono come soggetti beneficiari due cooperative sociali. Gli interventi favoriranno il miglioramento dell’offerta dei servizi rivolti al target previsto dal progetto, anche introducendo elementi di innovazione ed uso dei Ict per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti presi in carico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it