Dissesto idrogeologico, dalla Regione i fondi per Polizzi e Castelbuono

Redazione

Cronaca - Lavori

Dissesto idrogeologico, dalla Regione i fondi per Polizzi e Castelbuono
Due opere strategiche per le Madonie

21 Giugno 2022 - 12:21

Oltre 10 milioni di euro per importanti interventi di messa in sicurezza dei territori più esposti a rischio idrogeologico nella provincia di Palermo, finanziati dall’ufficio per il contrasto al dissesto geologico della Regione Siciliana. Grande soddisfazione è stata espressa da Marco Intravaia, esponente di Diventerà Bellissima, che ha sottolineato la concretezza dell’azione del Governo regionale a tutela delle fragilità del territorio.

“Sono state pianificate – ha detto Intravaia – una serie di opere che metteranno in sicurezza, consolideranno e ripristineranno territori a rischio idrogeologico. La prevenzione è l’unica strategia per prevenire dissesti ed inondazioni. Il governo Musumeci si è impegnato ad un’azione concreta e ha mantenuto la promessa disponendo il finanziamento per una serie di opere per le maggiori criticità”.

Nel dettaglio: a Carini, interventi riguardanti la protezione dalla caduta massi in contrada Giagaffe nell’ambito dei lavori di consolidamento dei costoni rocciosi di Montagna Longa, per quasi 109 mila euro; a Montelepre, messa in sicurezza della strada provinciale SP1 nel territorio, per un importo di un milione e 700 mila euro; a Polizzi Generosa, lavori consolidamento zone nella sud est, per oltre un milione e 600 mila euro; a Castelbuono, opere di drenaggio e consolidamento in via Tenente Ernesto Forte, per due milioni e 300 mila euro. A Balestrate, consolidamento e riqualificazione della costa, per quasi due milioni di euro; a Bisacquino, messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nel Santuario della Madonna del Balzo, con un finanziamento da due milioni e 500 mila euro; a Marineo, lavori di consolidamento del centro abitato tra la via Arnone a Tramontana e piazza della Repubblica a Marineo, per un importo di quasi due milioni e 300 mila euro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it