Madonie, il sospetto traffico di cani: rubati e rivenduti sul web e non solo

Redazione

Cronaca - La denuncia

Madonie, il sospetto traffico di cani: rubati e rivenduti sul web e non solo
La storia della proprietaria di due esemplari di golden retriever, spariti nel nulla

03 Luglio 2022 - 08:40

Un dubbio, un sospetto, che si insinua nella mente dei proprietari di cani che abitano sulle Madonie, in particolare sul territorio di Cefalù: quello del traffico di cani. A denunciarlo è la proprietaria di due esemplari di golden retrieverLottie e Brown – spariti nel nulla proprio da Cefalù alcuni giorni fa e, che “sembrano essere stati inghiottiti dalla terra”, spiega la proprietaria.

“Si sono allontanati da casa e dal giorno della scomparsa non abbiamo ricevuto neanche una segnalazione o avvistamento – spiega la donna – noi siamo disperati, non dormiamo, li cerchiamo giorno e notte, siamo distrutti. La nostra famiglia è stata distrutta. Ho bisogno del vostro aiuto per spargere la voce sullo smarrimento, condividendo la notizia e la locandina”. La famiglia ha anche deciso di dare una ricompensa di 1.000 euro a chi riesca a riportarli a casa. “Qui in Sicilia – aggiunge – sto scoprendo dei retroscena oscuri sul traffico dei cani. Intendiamo con questa strategia fare pressione su chi potrebbe averli presi e stimolare l’intenzione di restituirceli. Anche far conoscere a più persone la nostra storia sarebbe utile per poterli identificare in giro. I cani sono sterilizzati e non possono fare cucciolate, è importante che questo si sappia per chi possa averli presi per lucrarci”.

La donna racconta di essere venuta a conoscenza di storie incredibili. A Campofelice di Roccella una ragazza ha ritrovato il suo dalmata rubato su Subito.it messo in vendita da un ragazzino. Mentre un vicino di casa ha ritrovato i suoi cani a Cerda a casa di un signore, che nega di averli rubati. Ma le storie come queste tante altre e in tutta la Sicilia. “I nostri cani potrebbero essere stati portati ovunque”, aggiunge disperata la donna. “Vi imploro di aiutarci – aggiunge ancora – chi possiede cani può in particolare capire l’inferno che noi stiamo attraversando in questo momento. Credo tanto nel potere dell’altruismo e della condivisione, valori che in questo periodo storico stanno venendo a mancare. Sono certa che saprete darci una mano importante per il loro ritrovamento”. AGGIORNAMENTO ORE 12.15: Sembra che i due golden retriever siano stati trovati morti. Ignote le cause.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it