“Un custode per L’Orto dell’Arte”, pomeriggio di avventure al Museo Civico di Castelbuono

Redazione

Eventi - Sabato 11 Luglio dalle 16 alle 18

“Un custode per L’Orto dell’Arte”, pomeriggio di avventure al Museo Civico di Castelbuono
Un laboratorio creativo dove adulti e bambini dovranno costruire uno spaventapasseri

07 Luglio 2022 - 09:55

“Un custode per L’Orto dell’Arte”. Un altro pomeriggio ricco di avventure al Museo Civico di Castelbuono, nell’ambito del progetto L’Orto dell’Arte, in compagnia dell’Associazione Il Cinghiale e la Balena. Durante il laboratorio creativo, adulti e bambini costruiranno uno spaventapasseri. I bambini sceglieranno insieme i materiali con i quali creare il loro nuovo amico, il punto dell’orto dove collocarlo e gli daranno un nome. La sua presenza proteggerà le piantine da ospiti indesiderati.

I piccoli partecipanti sono invitati a portare tutti gli accessori utili a dare un vestito allo spaventapasseri, come ad esempio vecchi abiti, stoffe, cappelli. Al termine dell’attività da parte dei bambini, le famiglie potranno rilassarsi insieme per una sosta piacevole e divertente, portando dei spuntini da condividere con il gruppo. Durante il laboratorio saranno letti anche dei brani dai libri della Bibliorto, la piccola libreria indipendente costruita ed installata nell’Orto dell’Arte, adiacente al Castello dei Ventimiglia.

“In questo modo – spiegano gli organizzatori – contribuiremo a rendere L’Orto uno spazio ancora più sicuro e più bello, grazie alle cure quotidiane di tutti: dopo la pulitura dell’area abbiamo costruito un vialetto, abbiamo piantumato due spirali di piante aromatiche e sistemato al centro la nostra “pietra arcobaleno”. Abbiamo preparato la zona destinata all’orto, pitturato le finestre delle case dei nostri dirimpettai, ideato laboratori per grandi e bambini, ed abbiamo attivato la collaborazione con le cooperative i Fauni, l’Aquilone e altre associazioni di Castelbuono”.

“Un’area prima abbandonata – aggiungono – è ora in continua evoluzione e sta rinascendo grazie all’aiuto di tutti voi!! La tutela e la cura di questo piccolo ecosistema – pietre, terra, piante, insetti – amplia l’idea di bene pubblico e crea uno spazio di socialità dove le connessioni tra ecologia e arte, tra forme di intelligenza umana e non umana, celebrano l’amore per la natura in tutte le sue forme”. L’attività si terrà sabato 11 luglio dalle 16 alle 18, è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a: educazione@museocivico.eu indicando nome e cognome del bambino o della bambina.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it