Polizza auto, in Sicilia i prezzi si attestano nella media nazionale

Redazione

Regione - I fattori che influenzano il costo dell’assicurazione

Polizza auto, in Sicilia i prezzi si attestano nella media nazionale
Una notizia, tutto sommato, positiva per i guidatori siculi

09 Luglio 2022 - 08:38

Assicurare un’auto in Sicilia costa esattamente quanto la maggior parte delle località italiane. Le due medie di prezzo, infatti, quasi si equivalgono, con 443,70 euro, sull’isola e 445,57 euro medi, nel resto d’Italia.

Una notizia, tutto sommato, positiva per i guidatori siculi, se si pensa che in alcune province il premio assicurativo può sfiorare e superare anche i 1000 euro annui.

Certo, bisogna tenere conto di molti altri fattori che influenzano il costo dell’assicurazione, ma, senza dubbio, la residenza è probabilmente quello che più influisce.

A questo si affiancano poi età ed esperienza dell’assicurato, formula di guida scelta, garanzie accessorie, installazione della scatola nera, classe di merito attribuita, tutte variabili che, in forma diversa, contribuiscono ad abbassare o innalzare ulteriormente il costo dell’assicurazione. Andiamo ad approfondirli in dettaglio e a capire come la scelta della compagnia può fare la differenza, a parità di condizioni.

L’età, l’esperienza di guida dell’assicurato e la classe di merito assegnata sono fattori strettamente connessi tra loro, perché le compagnie tendono ad assegnare ai guidatori più giovani e meno esperti classi di merito più basse e dispendiose. Questo alla luce dell’elevata possibilità che possano causare incidenti. In ogni caso si può lavorare su questo punto avvalendosi della legge Bersani, che permette di usufruire della classe di merito migliore attribuita a un familiare convivente e abbassare i costi della polizza.

La scelta della formula di guida, invece, condiziona il premio finale in aumento, se libera, mentre contribuisce ad abbassarlo, se esclusiva o esperta.

L’installazione della scatola nera, infine, viene promossa da molte compagnie perché utile a ricostruire le dinamiche in caso di incidente e incoraggiata attraverso l’applicazione di uno sconto al momento della stipula.

Anche la scelta della compagnia fa la differenza sul prezzo della polizza, poiché ogni player applica politiche di sconto diverse e a condizioni differenti.

In linea di massima le compagnie online sono le più convenienti, poiché non prevedono costi di intermediazione e hanno a disposizione un margine maggiore per poter tenere i costi bassi.

Gli aspetti importanti da valutare, quando si deve scegliere una compagnia a cui affidarsi, però, non si limitano al prezzo, quanto anche alla franchigia e ai massimali entro cui sono previsti i risarcimenti. Bisogna stare attenti che non superino o siano inferiori alle soglie previste dalla legge.

Scegliere un player affidabile, orientato al cliente e in grado di offrire il maggior numero di garanzie possibili è fondamentale per raggiungere un livello di convenienza ottimale.

In questo senso, tra le direct company si distingue Genertel, storico player di settore, molto attento alla sicurezza dei guidatori che intendono attivare una polizza auto. Elaborare una richiesta di preventivo sul portale Genertel è facile e veloce, grazie all’interfaccia estremamente intuitiva e all’innovativa App.

Non bisogna dimenticare, in conclusione, di aggiungere al proprio contratto anche le garanzie accessorie più adatte alle proprie abitudini di guida, utili a garantirsi una copertura assicurativa anche nelle circostanze che arrecano danni all’auto non coperte dalla RC obbligatoria. Genertel, in questo ambito, ne propone di molto specifiche, come Infortuni conducente, Furto e incendio, Bonus aiuto domestico, 4 zampe a bordo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it