Castelbuono Jazz Festival: l’incontro perfetto tra innovazione tecnologica e tradizione

Redazione

Cronaca - La condivisione online annulla le distanze

Castelbuono Jazz Festival: l’incontro perfetto tra innovazione tecnologica e tradizione
Grazie alla digitalizzazione sono oggi possibili attività che un tempo non erano immaginabili

15 Luglio 2022 - 13:30

Come può un festival di musica jazz lasciare il segno anche dal punto di vista della tecnologia e della contemporaneità? Il Castelbuono Jazz Festival, giunto quest’anno alla 25° edizione, ha tutte le carte in regola per riuscirci, dall’attenzione ai social media all’accessibilità dei pagamenti online per i biglietti. 

La condivisione online annulla le distanze: presenza digitale e “partecipazione” anche a distanza

Grazie alla digitalizzazione sono oggi possibili attività che un tempo non erano neanche lontanamente immaginabili: dalla copertura in tempo reale di eventi come concerti e manifestazioni, all’acquisto di beni e servizi, senza dimenticare la possibilità di stabilire una rete sociale ben al di là dei confini geografici grazie ai social network. Sono sempre di più gli eventi che traggono beneficio dall’essere condivisi online: i concerti dell’estate siciliana sono solo alcuni tra quelli appartenenti all’elenco degli avvenimenti che stanno cavalcando l’onda del digitale.

Uno di questi è sicuramente il Castelbuono Jazz Festival: ricorre infatti la 25° edizione di questo evento, che anche per quest’anno si terrà, ovviamente, a Castelbuono, in varie date dal 16 luglio al 21 agosto. Proprio il 16 luglio avrà luogo l’anteprima del festival, con un concerto iniziale del cantante da Disco d’oro Sergio Cammariere, volto del jazz italiano e musicista calabrese molto legato all’isola mediterranea. Le pagine social del Castelbuono Jazz Festival svolgono da anni l’attività di documentare serate e appuntamenti della manifestazione, eliminando di fatto distanze e ostacoli e rendendo l’evento alla portata di tutti, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, anche diverso tempo dopo.

Pagamenti digitali per piattaforme e concerti: distanze accorciate, acquisti ottimizzati, tempo risparmiato

La digitalizzazione fa risparmiare tempo? Sì, anche per quanto riguarda spettacoli ed eventi. Infatti, i più “tecnologici” possono comprare i biglietti per le serate del Castelbuono Jazz Festival, ad esempio, direttamente online, pagando con metodi digitali, in modo da ottenere in maniera immediata i titoli di accesso alla manifestazione. Poter pagare online per beni e attività è uno dei fattori più importanti del “passaggio al digitale”: dai metodi di pagamento digitali previsti per le piattaforme come NetBet casinò, fondamentali per ampliare le opzioni a disposizione dei giocatori oltre a carte di credito e PostePay, ai portafogli elettronici come PayPal, sempre più indispensabile per gli e-commerce e i servizi pubblici, pagare online per beni e servizi è ormai un’abitudine sempre più radicata.

Per questo motivo non c’è da stupirsi se i biglietti per il Castelbuono Jazz Festival 2022 saranno in vendita anche su TicketOne, il portale punto di riferimento in Italia per l’acquisto di biglietti per concerti ed eventi sportivi: un’altra attenzione alla digitalizzazione da parte del festival che non solo lo rende più accessibile, ma permette anche a chi progetta di recarvisi in vacanza “da lontano”, di organizzarsi al meglio e in anticipo.

 

La tradizione di un festival musicale “storico” come il Castelbuono Jazz Festival può perciò adattarsi perfettamente all’innovazione tecnologica più recente: dalla condivisione sui social media ai metodi di pagamento digitali, l’attenzione della manifestazione a questo aspetto della contemporaneità è sempre più rilevante.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it