Degustazioni, mostre, arte, musica dal vivo: gli eventi di agosto a Gratteri

Redazione

Eventi - Per tre domeniche consecutive

Degustazioni, mostre, arte, musica dal vivo: gli eventi di agosto a Gratteri
Si parte domenica 14 agosto con la 42° Sagra della Vastedda Fritta

07 Agosto 2022 - 10:00

Gratteri si prepara ad accogliere tre eventi, che metteranno in mostra tradizione, arte, cultura ed enogastronomia. Si parte domenica 14 agosto con la 42° Sagra della Vastedda Fritta, che ritorna dopo due anni di stop. In occasione della sagra a cura della Pro Loco di Gratteri, vengono fritti e offerti a tutti i visitatori le tradizionali “vastedde calde” cosparse di zucchero. Gustosissima frittella, dolce o salata, le origini della”vastedda fritta” si perdono nella notte dei tempi. È uno dei dolci tipici, la cui ricetta ha reso noto il piccolo borgo madonita in tutta la Sicilia.

PROGRAMMA EVENTO
16 Corso Umberto I°, Apertura stand Villaggio artigianale
17 Piazza Monumento, Degustazione della “Vastedda Fritta” e un bicchiere di vino locale
19 Esibizione gruppi folkloristici internazionali
22 Belvedere Gangi Battaglia, Spettacolo musicale con il gruppo “I Vulcanica”

Si prosegue domenica 21 agosto con “Gratteri By Night“. Tante “experience” notturne alla scoperta delle bellezze del piccolo borgo madonita. Innumerevoli luoghi sconosciuti, ricchi di storia e leggende popolari, tramandate fino ai giorni nostri. Durante la serata un percorso turistico guidato (dalle 18 alle 22) e tanto altro.

PROGRAMMA EVENTO
Angolo della cultura (Via San Giacomo), presentazione libri ed estratti di opere di autori siciliani a cura di BC Sicilia.
Angolo del ricamo (Scalinata Chiesa San Sebastiano), luminaria artistica a cura dei Maestri infioratori di Termini Imerese e mostra del ricamo locale.
Angolo della fotografia (Cortile Orologio), mostra fotografica a cura di undici fotografi siciliani.
Angolo dell’arte (Via Carlo Alberto), estemporanee di artisti e mostra di artigianato.
Angolo dei pensieri (Vicolo Campanile), spazio dedicato alla poesia in cui ogni visitatore avrà la possibilità di affiggere il proprio pensiero.
Angolo del food e drink (Piazzetta Scala), angolo ristorazione e degustazione di prodotti tipici locali.
Angolo della musica (Piazzetta Scala), ore 18 musica al tramonto a cura de “Il Sarto degli Eventi”, ore 22 live music con “We Man”, ore 00:00 Dj set a cura de “Il Sarto degli Eventi”.

A chiudere la serie di eventi la terza edizione della “Sagra da Purpietta C’addauru“, in programma domenica 26 agosto. La manifestazione festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia con l’alloro. Alle ore 17 si apriranno le porte del Villaggio Artigianale, in cui si potranno visitare i numerosi stand con prodotti tipici realizzati dai produttori locali. Dalle ore 21.30 i vicoli più caratteristici di Gratteri saranno allietati da spettacoli di musica, fuoco e luci. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Gratteri, in collaborazione con le macellerie del paese.

PROGRAMMA EVENTO
17 Piazza Monumento, Degustazione da “Purpietta c’addauru”
21.30 Concerto “Bella Sicilia” di Mindeci Music Show | Serata musicale e ballo liscio
00:00 La notte spettacolare, Show di Suoni, fuoco e luci.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it