Regolamento edilizio, a Petralia Sottana si chiede il parere di tecnici e imprese

Redazione

Cronaca - Un modello di "amministrazione condivisa"

Regolamento edilizio, a Petralia Sottana si chiede il parere di tecnici e imprese
L'amministrazione ha proposto un iter consultivo per tecnici e ditte locali

09 Agosto 2022 - 13:13

Lo scorso 3 giugno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, il “regolamento edilizio tipo” identico per tutti i comuni siciliani. Il Regolamento ha l’obiettivo di uniformare, in tutto il territorio regionale, i Regolamenti edilizi comunali in modo tale che abbiano principi generali fondati su un insieme di procedure comuni e modalità omogenee di attuazione dell’attività edilizia. È concessa la possibilità di apportare integrazioni, con apposita deliberazione del Consiglio comunale, al fine di adattare il Regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.

Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di Petralia Sottana ha proposto un iter consultivo favorendo la massima partecipazione democratica da parte dei tecnici e delle ditte locali con la finalità di costruire un “abito su misura” per la comunità. L’iter prevede le seguenti fasi: promuovere incontri di discussione con i soggetti coinvolti al fine di elaborare le proposte di integrazione; convocare i soggetti coinvolti in commissione consiliare per approvare la versione definitiva del regolamento contenente le proposte di integrazione; approvare il regolamento entro il 30 settembre 2022 come previsto dalla circolare dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana (numero 2 del 26 maggio 2022).

“Tale azione – spiegano dall’Amministrazione – nasce dalla necessità di un profondo rinnovamento dell’azione amministrativa basata sulla trasparenza, partecipazione e sussidiarietà orizzontale. Mediante questa proposta si vuole costruire un modello di amministrazione condivisa, consentendo ad amministratori, addetti ai lavori, tecnici e ditte specializzate di contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it