Cefalù, al castello Bordonaro il documentario sulle “reti fantasma”

Redazione

Eventi - Domenica 21 agosto

Cefalù, al castello Bordonaro il documentario sulle “reti fantasma”
A seguire un concerto con violinista Francesco Nicolosi e la soprano Valentina Di Franco

17 Agosto 2022 - 10:19

Una serata all’insegna della musica d’autore ma anche dell’amore per il mare e per la salvaguardia ambientale. È quella organizzata dall’amministrazione comunale di Cefalù, e inserita nel calendario di eventi estivi del Bordonaro Music Fest.

Domenica 21 agosto al Castello Ortolani di Bordonaro in Contrada Mazzaforno a partire dalle 20.30 si terrà la presentazione e la successiva proiezione del documentario “Missione Euridice“, ideata e realizzata un anno fa dai fratelli Marco e Andrea Spinelli e, che si è conclusa con il recupero di circa un quintale di reti da pesca abbandonate (reti fantasma) dai fondali marini del Golfo di Cefalù, in collaborazione con l’Istituto Oceanografico di Valencia, la Capitaneria di Porto di Cefalù, il Reparto Sub della Guardia Costiera e alcuni pescherecci della Marineria locale.

Alla serata di domenica 21 agosto saranno presenti Marco Spinelli (regia e operatore subacqueo); Andrea Spinelli (sommozzatore Ots, biologo marino, responsabile delle attività scientifiche); Dyana Vitale (biologa marina, ricercatrice presso l’Università di Valencia); Chiara Bonzano (graphic designer e assistente di produzione). Alle 21.30 seguirà il concertoOmaggio al Cinema italiano” con il violinista Francesco Nicolosi e la meravigliosa soprano Valentina Di Franco. I due accompagnati dal Maestro Antonio Zarcone, trasporteranno il pubblico sulle note delle più belle melodie di film storici e indimenticabili del nostro Cinema. L’ingresso è libero.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it