Conoscere e promuovere le tipicità madonite: a Gangi la sagra del buon cibo di montagna

Redazione

Eventi - Fino al 28 agosto

Conoscere e promuovere le tipicità madonite: a Gangi la sagra del buon cibo di montagna
Una prima edizione che promette un viaggio attraverso le tipicità madonite

24 Agosto 2022 - 11:09

Otto giorni dedicati alla gastronomia in uno dei Borghi più belli d’Italia: fino al 28 agosto a Gangi va in scena la Sagra del Buon Cibo di montagna, evento ideato e realizzato dal Centro Commerciale Naturale, consorzio di operatori locali che ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e la diffusione della cultura del “buon cibo”. Una prima edizione che promette un viaggio attraverso le tipicità madonite, con particolare attenzione alle carni, grazie alla presenza, all’interno del Ccn, di uno zoccolo duro di aziende che storicamente si occupano di allevamento.

Un villaggio dei sapori sarà allestito in Piazza San Paolo: lì sarà possibile, tutti i giorni, gustare i prodotti locali, dalla carne ai formaggi, dai prodotti da forno ai dolci della tradizione. Alle 12.30, all’angolo food si potrà gustare l’aperitivo del borgo, con una specialità diversa ogni giorno.

Sempre a Piazza San Paolo, alcuni pomeriggi saranno dedicati a incontri e convegni, con l’obiettivo di sviluppare idee sulla promozione del territorio attraverso le reti commerciali e le nuove tecnologie. In particolare, la serata di mercoledì 24 agosto sarà dedicata alle carni, con l’incontro “Il cibo del futuro: filiera delle carni, Prodotti Deco e Slow Food”, coordinato da Francesca Cerami, Direttrice di Idimed, con la partecipazione di Marco Mocciaro, Presidente del Consorzio “Carni di Sicilia”, e di Carmelo Giunta, per la Condotta Slow Food Alte Madonie. Domenica 28, invece, verrà presentato il progetto di sviluppo del Centro Commerciale “I negozi di Gangi” durante l’incontro “Il Ccn di Gangi e la rete commerciale madonita: promuovere le eccellenze del territorio”, progetto da cui prende il via l’intera manifestazione. Spazio anche per l’intrattenimento: tutte le sere Piazza San Paolo sarà animata dalla musica; in particolare, lunedì 22 agosto si esibirà Floriana Muratore, mercoledì 24 Alex Vecchietti, mentre venerdì 26 sarà il turno dei “Forum Games” a cura del Forum Giovani Gangi, giochi in piazza a partire dalle 19.

Con la collaborazione del Comune di Gangi e della Bcc delle Madonie, la Sagra del buon cibo di montagna si inserisce all’interno di un più ampio progetto di rilancio del commercio del borgo, che si propone di rimettere al centro le botteghe e le aziende locali, tramite lo strumento consortile, come vere protagoniste della promozione del territorio: dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti online, passando per appuntamenti che permettano agli utenti di conoscere le fasi di produzione e lavorazione dei prodotti, per arrivare alla definizione di un vero e proprio “Piano del Buon Cibo” che coinvolga non solo i visitatori, ma anche i cittadini e le istituzioni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it