La “Carovana dei bambini” saluta Petralia Sottana e si sposta a Gangi

Redazione

Eventi - Il 28, 29 e 30 agosto

La “Carovana dei bambini” saluta Petralia Sottana e si sposta a Gangi
In scena questa sera "Il brutto anatroccolo", l'ultimo spettacolo in programma a Petralia Sottana

25 Agosto 2022 - 08:21

Si conclude oggi a Petralia Sottana, ed è già pronta a spostarsi a Gangi, la seconda edizione della rassegna teatrale itinerante “La Carovana dei bambini”, a cura delle Officine Teatrali quintArmata e di Casa Teatro, con la direzione artistica di Santi Cicardo.

A Petralia Sottana, oggi, in piazza Finocchiaro Aprile alle ore 19, andrà in scena lo spettacolo “Il Brutto Anatroccolo”, testo e regia di Rosa Maria Spena. “Una delle cose che più ci motiva, ci emoziona, e ci gratifica -spiega il direttore artistico Santi Cicardo, impegnato anche in inverno con le OTqA in laboratori teatrali per adulti, ragazzi e bambini – è incontrare la curiosità dei bambini. La loro disponibilità a lasciarsi trasportate in mondi incantati ed abitarli insieme a noi. Prima lasciandosi guidare dallo spettacolo, con la necessaria disponibilità all’incanto, poi più attenti, più critici. La loro voglia di capire, di dialogare, le sensazioni che ci restituiscono spontaneamente intorno allo spettacolo, già nella preparazione, qualche volta alla fine, sono tutto quello di cui, in effetti, un teatro per bambini necessita”.

“E il teatro diventa necessità – continua Santi Cicardo – nella misura in cui sostiene il dialogo tra adulti e bambini, lo incoraggia, alimentandolo con leggerezza. In questo senso è importante anche per i genitori, è un invito a immergersi in una dimensione dialogante, custodirla, proteggerla, e continuamente ricrearla. Cosa che spesso non avviene perché sono diventati relativamente pochi i momenti e soprattutto le atmosfere dialogiche di cui disponiamo. Ecco perché, oltre quello dei genitori, è importante l’impegno delle amministrazioni e della comunità tutta. Perché il sostegno ribadito e rinnovato alla Carovana testimonia un’attenzione e una volontà, anche da parte degli amministratori, a creare momenti dialogici”.

Dunque, negli ultimi giorni d’estate, in montagna, c’è ancora tempo per sognare, dialogare e per farsi piccoli maestri per piccoli fruitori di bellezza. Gli spettacoli si terranno alle 18.30 sempre a piazza del Popolo a Gangi, nei giorni 28, 29 e 30 agosto. In scena: “L’isola del dottor Frankenfood” della compagnia Casa di Creta; “La Cicala e la formica” della compagnia Nave Argo e “Il brutto anatroccolo” della compagnia OTqA/Casa Teatro. Questi gli ultimi spettacoli per salutare insieme l’estate.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it