Quale attività aprire nel 2022 a Palermo? Tutti i consigli

Redazione

Palermo - Lavoro

Quale attività aprire nel 2022 a Palermo? Tutti i consigli
Se non sai da dove partire, preoccuparti. Tieni a mente che puoi trovare la giusta opportunità di business ovunque

17 Settembre 2022 - 10:04

Stai cercando l’idea che possa dare la svolta al tuo futuro? Se hai un lavoro che non ti soddisfa e vuoi riprendere da zero lanciando la tua idea imprenditoriale, oppure vuoi semplicemente buttarti nel mondo dell’imprenditoria oggi vogliamo darti qualche spunto.

Lo saprai bene: spesso è l’idea a determinare in partenza il successo di un’impresa. Dunque, trovando l’idea giusta potresti davvero dare una svolta alla tua vita.

Se non sai da dove partire, non ti preoccupare. Prima di tutto devi tenere a mente che potrai trovare la giusta opportunità di business ovunque. Infatti, dovrai solo guardarti intorno per capire quale sarà il tuo progetto e, successivamente, scoprirai come realizzarlo. Ma quale attività aprire nel 2022 a Palermo? Andiamo a scoprirlo insieme.

# 1 Aprire un negozio in franchising 

Spesso l’apertura di un negozio fisico può spaventare molti aspiranti imprenditori, in quanto i costi iniziali possono essere davvero elevati. Se sommi a tali costi la possibilità che l’attività possa fallire, molte persone rinunciano all’idea ancora prima di iniziare.

Proprio per questo motivo oggi vogliamo proporti un’alternativa all’aprire un negozio da zero: il franchising. Per quanto questa possa sembrare un’alternativa altrettanto rischiosa, devi sapere che è uno dei sistemi di business che funziona meglio in Italia.

# 2 Avviare un bed & breakfast

Dopotutto lo sai, sei in una delle Regioni più belle d’Italia. Se vivi a Palermo o nelle vicinanze, potresti valutare la possibilità di aprire un bed & breakfast.

Se non sai da dove partire, non preoccuparti, sono disponibili numerose piattaforme che rendono il processo facile e sicuro, ad esempio AirBnB. In questo modo non ti resterà che creare l’annuncio e pubblicarlo per poter ottenere i primi clienti.

Ovviamente, i clienti che scelgono un bed & breakfast piuttosto che un hotel, amano sentirsi coccolati. Se il soggiorno sarà piacevole, lasceranno la loro recensione e questo porterà ancora altri clienti.

# 3 Vendi dei prodotti grazie al dropshipping

La terza opzione è più digitale rispetto alle precedenti: sfruttare il dropshipping. Se non lo conosci, devi sapere che si tratta di una delle idee imprenditoriali che meglio stanno funzionando in Italia.

Infatti, in questo modo potrai vendere online i tuoi prodotti, senza però avere uno dei problemi principali del commercio online: il magazzino.

In che modo? Per mezzo del dropshipping non dovrai gestire nessun prodotto fisico in quanto saranno i fornitori (che mettono i prodotti sul tuo sito) ad inviare la merce una volta che questa viene ordinata.

Serve la Partita IVA per avviare un business?

Spesso si tende a credere ad un falso mito sulla Partita IVA: non serve aprirla finché non si superano i 5.000 euro. Tuttavia, per l’appunto, si tratta di un falso mito. Devi aprire la Partita IVA se svolgi un’attività continuativa e abituale, come nel caso di un e-commerce per intenderci.

Se il tuo sogno è essere imprenditore, la Partita IVA non può mancare. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista per poter valutare i costi della Partita IVA e le possibilità di business che puoi avere. Ad esempio, con Fiscozen, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno, per poter valutare se la Partita IVA può essere la scelta giusta per te.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it