Gangi celebra i 60 anni del Concilio Vaticano II: c’è la “settimana della fede”

Redazione

Cronaca - Dal 17 al 23 ottobre

Gangi celebra i 60 anni del Concilio Vaticano II: c’è la “settimana della fede”
L’iniziativa, promossa dal Parroco don Giuseppe Amato, cade nel 60° anniversario dell’assise storica che ha cambiato le sorti della Chiesa

12 Ottobre 2022 - 07:42

Presentata ieri, nella Chiesa Madre di Gangi la “Settimana della Fede” che si terrà dal 17 al 23 dello stesso mese presso la Chiesa in piazza San Paolo. L’iniziativa, promossa dal Parroco don Giuseppe Amato, cade nel 60° anniversario dell’assise storica che ha cambiato le sorti della Chiesa ed ha come titolo: “Dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco. Docilità e resistenze alla voce dello Spirito”. L’evento vedrà riuniti per delle giornate di studio e di dibattito teologi provenienti dai diversi Atenei della Sicilia e di Roma ed è aperto a tutti.

“Il Concilio è un evento che se anche ha avuto una conclusione temporale – dice don Giuseppe – rischia di rimanere inascoltato in tante sue parti. Ci sono state consegnate quattro Costituzioni Dogmatiche e nove Decreti e se oggi li analizziamo con sguardo attento e critico ci accorgiamo che dopo 60 anni il cammino è ancora lungo e che è necessaria quella conversione pastorale che renda la Chiesa sempre più capace di dialogare col mondo contemporaneo”. I temi più importanti saranno quelli che riguardano il dialogo tra le religioni per la ricerca della pace, il ruolo dei laici in politica e la presenza delle donne nella ministerialità ecclesiale, ma ne saranno affrontati anche tanti altri che faranno comprendere quanto il Pontificato di Papa Francesco muova i suoi passi alla luce del Concilio in particolare l’insistenza sullo stile sinodale che deve caratterizzare la vita delle Comunità al giorno d’oggi. Gli incontri si terranno ogni pomeriggio alle ore 18. Concluderà la Settimana della Fede monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, che nel pomeriggio di domenica 23 ottobre amministrerà anche il Sacramento della Cresima ad alcuni ragazzi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it