Mondiali calcio 2022, il Brasile è il favorito in Qatar

Redazione

Sport - Calcio

Mondiali calcio 2022, il Brasile è il favorito in Qatar
La partita d’esordio è fissata per il 20 novembre

23 Ottobre 2022 - 10:39

Manca poco più di un mese all’inizio dei Mondiali di Calcio 2022, la kermesse sportiva più attesa da tifosi e appassionati. La partita d’esordio è fissata per il 20 novembre, si svolgerà tra i padroni di casa del Qatar e la nazionale dell’Ecuador. In tutto saranno 32 le formazioni che prenderanno parte alla competizione iridata, tra le quali mancherà l’Italia per la seconda volta consecutiva, eliminata agli spareggi dalla Macedonia del Nord. Tra le favorite alla vittoria, secondo i migliori siti scommesse mondiali calcio 2022, in pole parte il fortissimo Brasile. La nazionale verdeoro, in virtù di una serie di motivi statistici e di grande qualità della rosa, è considerata dagli addetti ai lavori quella con più chance di alzare la coppa del mondo nella finalissima del prossimo 18 dicembre.

La Seleçao si presenta in Qatar guidata da Tite, tecnico di grande esperienza. Da allenatore ha conquistato la Coppa América 2019 con la nazionale brasiliana. Nell’ultima edizione del 2021 invece è stato sconfitto in finale dall’Argentina di Messi. Due ottimi risultati che gli sono valsi la conferma anche per il mondiale. Il Brasile è approdato a Qatar 2022 dopo aver dominato il girone di qualificazione in Sudamerica e chiudendo in prima posizione, a quota 45 punti (+ 6 sulla seconda, l’Argentina), senza essere mai sconfitto. Dal punto di vista del palmarés ai Mondiali, la nazionale di Neymar e compagni può vantare più titoli di chiunque altro, ben cinque (1958, 1962, 1970, 1994, 2002). Sono però ormai trascorsi vent’anni dall’ultimo vinto in Corea del Sud e Giappone (2-0 alla Germania con doppietta di Ronaldo).

In Qatar i verdeoro sono stati inseriti nel raggruppamento G con Serbia, Svizzera e Camerun. Un girone sicuramente abbordabile per una formazione che vanta stelle di livello internazionale e conosciute in tutto il mondo, fra cui Neymar, Firmino, Gabriel Jesus, Danilo, Marquinos, Vinicius, Casemiro, Thiago Silva e Allison. La prima gara del Brasile ai Mondiali 2022 è prevista per il 24 novembre contro la Serbia, la seconda il 28 novembre contro la Svizzera e la terza il 2 Dicembre contro il Camerun.

È notizia proprio di questi giorni che la Federcalcio brasiliana ha scelto di allenarsi in Italia prima di partire per il Qatar. Precisamente farà tappa alla Continassa, il centro sportivo della Juventus. Ricordiamo che proprio tra le fila bianconere, militano tre giocatori che faranno parte della spedizione mondiale verdeoro: Danilo, Alex Sandro e Bremer. Al termine dei campionati nazionali, previsti per i primi di novembre, Torino diventerà il ritrovo di tutti i campioni brasiliani sparsi principalmente in Europa. Pochi giorni prima dell’inizio dei Mondiali, la selezione partirà per il Qatar, dove si presenterà come super favorita per la vittoria.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it