Incendio nella discarica di Balza di Cetta, tonnellate di rifiuti in fiamme

Redazione

Cronaca - Castellana Sicula

Incendio nella discarica di Balza di Cetta, tonnellate di rifiuti in fiamme
Non si conoscono le cause. Il presidente di AMA Carmelo Nasello rassicura: “Intervento tempestivo”. Ma il fuoco cova ancora

09 Novembre 2022 - 21:19

Un incendio si è sviluppato nella mattinata di oggi presso la discarica di Balza di Cetta, nel territorio di Castellana Sicula. Per domare le fiamme che hanno interessato la parte inferiore di una delle due vasche presenti nella discarica, è stato necessario l’intervento di due squadre dei vigili del fuoco, quella di Petralia Soprana e quella di Palermo Brancaccio, oltre al supporto di tre autobotti, fornite dai Comuni limitrofi di Castellana Sicula, Caltavuturo e Polizzi Generosa oltre al coinvolgimento di alcune ditte private che hanno messo a disposizione degli escavatori. L’intervento è durato l’intera giornata, dalle 9 del mattino fino alle 20. Solo a tarda sera, infatti, le fiamme sono state finalmente domate anche se, sotto i cumuli di rifiuti, il fuoco continua a covare.
Per questo motivo sul posto sono rimasti a sorvegliare alcuni vigili del fuoco e il personale di Ama. Domani mattina si tornerà ad operare con gli escavatori ed i mezzi antincendio per cercare di risolvere definitivamente il problema.
“Ovviamente non conosciamo ancora le cause dell’incendio – afferma Carmelo Nasello, il presidente di AMA Rifiuto è Risorsa S.c.a.r.l. alla quale è affidata la gestione della discarica – quello che possiamo dire è che grazie alla tempestività dell’intervento solo la parte inferiore della prima vasca è stata interessata dalle fiamme. Domani in mattinata speriamo di chiudere l’intervento dopo di che potremo avere una visione più chiara su eventuali conseguenze a medio lungo termine che speriamo di aver scongiurato con l’intervento di oggi”.
di Michele Ferraro e Fabio Di Gangi

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it