Il buon cibo di montagna: a Gangi la due giorni della prima sagra regionale

Redazione

Cronaca - Il 10 e l'11

Il buon cibo di montagna: a Gangi la due giorni della prima sagra regionale
Ricco il calendario degli appuntamenti con cooking show, concerti e degustazioni

09 Dicembre 2022 - 14:26

Le eccellenze della gastronomia madonita, i presidi Slow Food delle Madonie, i dolci della tradizione natalizia, degustazioni guidate, convegni, concerti: due giorni per godere della bontà dei prodotti e della bellezza dei luoghi di uno dei Borghi più belli d’Italia. Sabato 10 e domenica 11 dicembre, a Gangi, il Centro Commerciale Naturale “I negozi di Gangi” organizza la prima Sagra Regionale del Buon Cibo di montagna. Il consorzio di operatori locali ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e la diffusione della cultura del “buon cibo”, obiettivi perseguiti ottimamente attraverso questo evento che promette un viaggio attraverso le tipicità madonite, con particolare attenzione ai prodotti Deco (Denominazione Comunale di Origine), ai presidi Slowfood del territorio e alle eccellenze enogastronomiche delle Madonie.

La Sagra si terrà in piazzetta Zoppo di Gangi, dove saranno allestiti degli stand dedicati alla degustazione di Cucchie, Turrunetta, Taralle, dolci tipici accompagnati dal rosolio locale. Non solo dolci: impossibile resistere al Fasciddatu, pane a impasto duro interamente lavorato e decorato a mano, inserito nell’atlante dei pani tipici locali, accompagnato da olio madonita. Oltre a questi prodotti, tutti a marchio Deco, negli stand dedicati allo street food sarà possibile gustare i prodotti locali, dalla carne ai formaggi, dai prodotti da forno ai vini.

Sabato 10 dicembre, due appuntamenti con il cibo di qualità. Alle 18,30 verrà presentato il progetto “Aromatiche Madonie”, con un workshop sull’importanza delle piante aromatiche, il cooking show della cuoca Ileana Arceri e la degustazione dei presidi Slow Food e delle eccellenze del territorio, seguiti dalla tradizionale zuppa di ceci. Presso lo stand di Aromatiche Madonie sarà inoltre possibile degustare i prodotti delle aziende agricole partner del progetto. Alle 20, in occasione del 12esimo Terra Madre Day, la Condotta Slow Food Alte Madonie organizza un evento di degustazione guidata dei presidi Slow Food del territorio madonita (Olio extravergine Crastu, Provola delle Madonie, Albicocca di Scillato, Pipiddu di Polizzi Generosa), un percorso per conoscere queste eccellenze, un appuntamento irrinunciabile all’interno della Sagra Regionale del Buon Cibo di Montagna. Alle 20,30, verranno presentate poi le antiche ricette a base di legumi, carne, olio e formaggi del territorio. La serata si concluderà con animazione musicale, dalle 21,30.

Domenica 11 dicembre, a partire dalle 11 e fino a sera, tutti gli stand enogastronomici saranno aperti. Alle 18 imperdibile incontro con la musica nella Sala polifunzionale: Mario Incudine sarà in concerto con “Scinniu la notti” Jazz winter festival. A seguire, l’artista sarà ospite presso lo stand di degustazione in Piazzetta Zoppo di Gangi, dove l’appuntamento è fissato alle 20 per la degustazione dei dolci natalizi accompagnati dal rosolio tipico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it