Gangi, si insedia Consiglio comunale dei ragazzi: Jacopo Salvo eletto minisindaco

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Gangi, si insedia Consiglio comunale dei ragazzi: Jacopo Salvo eletto minisindaco
Al minisindaco e al consiglio comunale dei ragazzi, gli auguri del sindaco e del presidente del Consiglio

23 Dicembre 2022 - 11:19

A Gangi è stato eletto il minisindaco: la fascia tricolore va al dodicenne Jacopo Salvo. Si è tenuta ieri, 22 dicembre, la cerimonia di insediamento del minisindaco e del consiglio comunale dei ragazzi di Gangi. Dopo due anni di stop, causa covid, la cerimonia torna in presenza e si è svolta nella palestra dell’istituto Don Bosco del Comprensivo Polizzano. Durante la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, sono state elette ad unanimità dei presenti (12 voti) sia il presidente del consiglio, la giovanissima Aurora Palmeri, sia il vice presidente Matilde Lucia Barreca.

Capogruppo di maggioranza è stato indicato Vincenzo Puglisi mentre per l’opposizione Pietro La Placa. Alla cerimonia hanno assistito il primo cittadino di Gangi, Giuseppe Ferrarello, il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, la giunta e consiglieri comunali dei “grandi”. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Francesco Serio e le insegnanti, Nicoletta Lo Monaco e Maria Sottile, che hanno seguito e supportato “i giovani politici”. Il minisindaco dopo aver giurato davanti ai consiglieri, nel suo discorso di insediamento ha ufficialmente presentato la squadra di governo composta da: Marco Cubolino, vicesindaco ed assessore con delega allo sport, Elia Barreca (Ambiente), Elena Virga (Cultura) e Carla Seminara (Territorio).

Jacopo Salvo ha anche illustrato il suo programma amministrativo che prevede, tra gli obiettivi, di abbellire gli spazi esterni della scuola. Al minisindaco e a tutto il consiglio comunale dei ragazzi, sono andati gli auguri di buon lavoro del sindaco Ferrarello e del presidente del consiglio comunale Quattrocchi che hanno sottolineato come: “La grande valenza educativa di questo progetto didattico iniziato a Gangi nel 2006, educare i giovani al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e doveri è uno degli obiettivi fondamentali a cui devono tendere tutte le istituzioni con cui i ragazzi entrano in contatto, ragazzi che saranno i cittadini di domani”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it