Martin Luther King Day: quando si festeggia

Redazione

Mondo - L'anniversario

Martin Luther King Day: quando si festeggia
Una figura fondamentale della storia americana che ha contribuito a trasformare il Paese

17 Gennaio 2023 - 10:26

Ogni anno, il terzo lunedì di gennaio, gli Stati Uniti d’America onorano la memoria del reverendo Martin Luther King con la celebrazione del Martin Luther King Day: per il 2023, quindi, la data fissata per celebrare il Martin Luther King Day è il 16 gennaio, che coincide proprio con il terzo lunedì del mese. Chiunque voglia visitare gli Stati Uniti d’America in quel periodo, dunque, deve affrettarsi e richiedere tutti i documenti necessari, tra cui anche l’ESTA USA.

Ma chi era Martin Luther King? Martin Luther King è stato una figura fondamentale della storia americana e ha contribuito a trasformare il paese, grazie alla sua visione inclusiva nella guerra per i diritti civili tra uomini e donne di tutte le etnie; il reverendo Martin Luther King era a tutti gli effetti un eroe moderno, che ha lasciato un segno indelebile non solo nella comunità afroamericana, ma anche in numerosi gruppi socialmente svantaggiati dell’America contemporanea.

Che cos’è il Martin Luther King Day

Come abbiamo accennato, il Martin Luther King Day, noto anche come MLK Day, è una giornata di celebrazione che ricorda la vita del reverendo Martin Luther King, un pastore leader dei diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta. La giornata è stata istituita come giorno federale nel 1983, grazie al lavoro del Congresso degli Stati Uniti e del Presidente Ronald Reagan; dal 1986, è stato celebrato ogni anno il terzo lunedì di gennaio.

Ma a chi si deve l’istituzione di questa giornata? Nel 1979, la giovane deputata Barbara Jordan presentò al Congresso degli Stati Uniti un progetto di legge che richiedeva l’istituzione di MLK Day come vacanza federale; il progetto di legge fu poi firmato da Ronald Reagan nel 1983.

Il Martin Luther King Day non si limita, ovviamente, ad essere solo una vacanza federale, ma è anche un momento per riflettere sulla vita e sul messaggio di Martin Luther King. È importante, infatti, ricordare che anche se il MLK Day è stato istituito come giorno federale, segna ancora solo l’inizio della nostra dedizione all’eredità di Martin Luther King: ognuno di noi può lavorare per assicurare che la sua visione di giustizia sociale continui a vivere nel mondo di oggi!

Come si celebra il Martin Luther King Day

Le celebrazioni del Martin Luther King Day si svolgono in tutti gli Stati e in tutte le comunità degli Stati Uniti d’America. Oltre alle istituzioni pubbliche, alle associazioni, alle organizzazioni non profit, alle chiese e alle scuole, anche i privati osservano questa giornata e la usano per fare delle donazioni al fine di sostenere le cause di Martin Luther King, cioè la parità della libertà e della giustizia.

Una delle principali attività che si svolge durante il Martin Luther King Day è la marcia della libertà, una manifestazione che commemora la marcia su Washington del 1963, durante la quale Martin Luther King pronunciò il suo famoso discorso “”I have a dream””. La marcia della libertà di oggi è una rievocazione di quell’evento storico e raccoglie diversi discorsi da parte di politici locali, di esponenti delle Chiese, di rappresentanti delle scuole e della comunità. La marcia, quindi, rappresenta un modo per far sentire la voce del popolo e reclamare l’uguaglianza per tutti gli americani.

Inoltre, durante questa giornata vengono realizzati moltissimi eventi culturali come concerti, mostre d’arte, letture ad alta voce del discorso “”I have a dream”” ed altro ancora, al fine di rendere omaggio all’opera di Martin Luther King.

Nel complesso, il Martin Luther King Day è un’occasione importante per tutti gli americani per ricordare l’eredità rivoluzionaria dello storico leader americano; è un giorno per riflettere su quanto fatto da Martin Luther King ed ispirare nuove generazioni secondo i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it