Cento anni fa nasceva Pietro Restivo, storico sindaco di Gangi

Redazione

Cronaca - Ricorrenze

Cento anni fa nasceva Pietro Restivo, storico sindaco di Gangi
Fu direttore del Consorzio per l'area di sviluppo industriale della provincia di Palermo, presidente della Società Operaia e della Cassa Rurale di Gangi

25 Gennaio 2023 - 11:54

Il 25 gennaio del 1923 nasceva a Gangi Pietro Restivo, indimenticato sindaco di Gangi. Nel centenario della sua nascita le figlie Elisa e Maria Alda, la nuora Sarina, i generi Michele e Lino, la sorella Concetta e i nipoti,  ricordano  con immutato affetto le sue grandi doti di  umanità, l’entusiasmo, la passione civile, la grande dedizione  per il lavoro, profusa in qualità di direttore del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Palermo.
Pietro Restivo fu anche  presidente della Società Operaia e della Cassa Rurale e Artigiana “Mutuo soccorso” di Gangi, condividendone i principi di  lealtà, solidarietà e sviluppo che da sempre hanno costituito i pilastri fondanti e i punti di forza degli Istituti. “Come sindaco del suo amato paese  – ricordano ancora i familiari – è stato  lungimirante, determinato e innovativo. Per molti anni  ha guidato  la comunità gangitana con dedizione ed impegno, elevando considerevolmente la qualità dei servizi per i cittadini. Moltissimi sono gli interventi e le opere che portano la sua firma e che ancora oggi lasciano promanare i loro effetti proficui. Si è anche  distinto nel corso del suo mandato  per la  straordinaria capacità di saper ascoltare i concittadini, di comprenderne le esigenze, di affrontare e risolvere ogni criticità.”
La famiglia ringrazia la Banca di credito cooperativo di Gangi, oggi Banca di credito delle Madonie, per aver mantenuto vivo il suo ricordo assegnando borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Superiore “G. Salerno” che hanno raggiunto i migliori risultati scolastici.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it