Polis a Roma, Mario Cicero: “Bene Poste, ora la politica ascolti i sindaci”

Redazione

Cronaca - L'intervento

Polis a Roma, Mario Cicero: “Bene Poste, ora la politica ascolti i sindaci”
Anche il sindaco di Castelbuono all'evento che chiede alla politica di ascoltare il "grido di allarme" dei primi cittadini

30 Gennaio 2023 - 15:19

Ci sono oltre cinquemila sindaci che sono a capo di comuni con meno di 15 mila abitanti all’evento che ha organizzato Poste Italiane a Roma per presentare il progetto Polis. Un’iniziativa che mira a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del paese e il superamento del divario digitale nei piccoli centri e nelle aree interne. L’obiettivo si concretizza attraverso la realizzazione di uno sportello unico per l’erogazione dei servizi della pubblica amministrazione con cui offrire ai 16 milioni di italiani residenti nei circa 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti, dotati di almeno un ufficio postale, la possibilità di fruire di tanti servizi della pubblica amministrazione in modalità digitale, Self service o assistita e accedere a tante altre innovazioni di pubblica utilità. (L’articolo continua dopo il video)

Presentato oggi nel corso di un evento al centro congressi La Nuvola a Roma alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, tra gli altri, del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, oltre che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con in platea circa 5mila sindaci dei comuni coinvolti. Il progetto prevede la realizzazione di “uffici Polis” che saranno ristrutturati secondo un layout innovativo e dotati di una infrastruttura tecnologica all’avanguardia. Al momento sono stati completati i lavori in 40 uffici postali e avviati in altri 230 che diventeranno 1.500 entro fine anno. Il progetto finanziato per 800 milioni dal piano complementare al Pnrr e per circa 400 milioni dall’azienda.

Ne abbiamo parlato con Mario Cicero, sindaco di Castelbuono e presidente per la Sicilia di Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani: “Poste Italiane sta facendo un lavoro egregio – dice il primo cittadino – Da tempo chiediamo che le tesorerie possano essere spostate dalle Banche proprio nelle Poste. Crediamo tantissimo nel progetto Polis voluto da Poste che, ormai, è l’unico presidio rimasto, molto spesso, nei nostri territori. Ora ci auguriamo che questo investimento fatto da Poste abbia anche delle belle ricadute sui nostri territori”. E sul ruolo dei sindaci dei piccoli comuni dice: “Siamo sempre soli ad affrontare le emergenze – dice Cicero – Adesso la politica ci ascolti. E’ vero che nei piccoli comuni si vive bene. Ma non basta questo. Servono servizi, che quasi sempre non si sono. E allora le persone, anche da altri territori, perché mai la gente dovrebbe trasferirsi e vivere nei piccoli borghi?”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it