Giornata internazionale dell’epilessia, a Cefalù il comune si tinge di viola

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Giornata internazionale dell’epilessia, a Cefalù il comune si tinge di viola
L'evento ha lo scopo di sensibilizzare la comunità sulla corretta gestione in acuto delle crisi epilettiche

10 Febbraio 2023 - 11:44

Bellissima iniziativa del comune di Cefalù che, il 13 febbraio, in occasione della giornata internazionale dell’epilessia, colorerà di viola la facciata del palazzo municipale, in segno di vicinanza alle persone che ne sono afflitte e per una sensibilizzazione intorno al problema. Tale evento, che colorerà la facciata del Comune grazie alle luci a led, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità al fine di conoscere le epilessie e divulgare le informazioni relative ad una corretta gestione in acuto delle crisi epilettiche. Attualmente, infatti, il pregiudizio e la superstizione prevalgono sulla accettazione di tale condizione e della sua manifestazione clinica più conosciuta. Parlarne è essenziale.

“Al pari delle patologie acute cardiovascolari, ad oggi, – raccontano gli esperti del centro Epilessia Palermo – è una condizione neurologica socialmente rilevante e per questo riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’incidenza mondiale è di 61.4 persone ogni 100.000 abitanti. La prevalenza in Italia è di 250 ogni 100.000 abitanti (dati del 2016). Ancora più rilevanti sono i dati epidemiologici in età infantile poiché circa 86 bambini su 100.000 abitanti soffrono di Epilessia Solo una corretta informazione, che comprenda anche la spiegazione e il riconoscimento delle cause sottostanti le crisi epilettiche, e una corretta formazione della gestione in acuto della crisi epilettica può evitare l’emarginazione sociale di questi individui e favorirne l’inclusione al pari delle altre patologie croniche”.

La giornata per la sensibilizzazione intorno all’epilessia sarà condivisa sui social con l’hashtag #QuannuVeniSiCunta. Per informazioni inerenti la patologia è possibile contattare Epilessia Palermo all’indirizzo email dr.marchesefrancesca@gmail.com.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it