Un tripudio di gusti e colori, i pizzaioli madoniti conquistano Sanremo

Fabio Di Gangi

Cronaca - Trofeo Pizza Festival

Un tripudio di gusti e colori, i pizzaioli madoniti conquistano Sanremo
I giovani professionisti hanno conquistato anche i palati più fini

12 Febbraio 2023 - 09:30

È un tripudio di colori e gusti madoniti nelle sale del teatro Ariston di Sanremo, con la pizza delle Madonie a fare da padrona nel 73° Festival della Canzone Italiana (per la cronaca vinto da Marco Mengoni). Applausi a scena aperta per Carlo Gulino che conquista il secondo posto nel “Trofeo Pizza Festival“. Podio d’argento per il pizzaiolo castellanese che, dopo aver sfiorato il titolo nel “Trofeo Oro Napoli” dello scorso dicembre, delizia anche i più fini palati della più nota manifestazione canora del “belpaese”.

“Conquistare il secondo posto non è stato semplice – spiega il vice campione Gulino – vista la grande competenza di tutti i colleghi concorrenti posso assolutamente ritenermi soddisfatto. Sono onorato di aver stretto la mano ed essere stato valutato da grandi maestri della pizza e della cucina come Salvatore Lioniello, Alessandro Scuderi, Pietro Fontana, Camillo Caddeo, Helena VD e Loredana Errichiello. Penso di essere in competizione con me stesso. Pian piano tutti i sacrifici fatti ripagano e le soddisfazioni arrivano”, ha concluso.

Quinto posto invece per Gianfranco Macaluso: “Sensazioni uniche e indescrivibili  – sottolinea il pizzaiolo di Polizzi Generosa – è stato come fare la mia prima pizza, mi tremavano le mani dall’emozione. Dedico questo traguardo a mia madre che ha sempre creduto in me e nelle mie potenzialità e che è il mio braccio destro oltre che nella vita anche nel mio lavoro”. Standing ovation per Michele Orlando, pizzaiolo ufficiale di “Casa Sanremo”: “Sono fiero e onorato di aver fatto parte dei pizzaioli ufficiali – ha detto emozionato il professionista castellanese – esperienza che accresce il mio bagaglio lavorativo e personale. Sono stati giorni di confronto, lavoro e tante risate con i colleghi. Molti ospiti e volti noti hanno gustato le mie pizze. Orgoglioso di portare alto il nome delle Madonie”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it