Pnrr, oltre 4 milioni di euro per lavori di edilizia scolastica sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Da realizzare entro il 2025

Pnrr, oltre 4 milioni di euro per lavori di edilizia scolastica sulle Madonie
Approvati progetti a Geraci Siculo, San Mauro Castelverde e Sclafani Bagni

17 Febbraio 2023 - 16:21

Sono stati stanziati 91 milioni di euro con fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per le opere di edilizia scolastica da realizzare in Sicilia entro il 2025. Gli interventi riguarderanno anche alcuni paesi madoniti, in particolare saranno finanziati interventi a Geraci Siculo, San Mauro Castelverde e Sclafani Bagni. La Regione Siciliana ha infatti presentato al ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi coerenti con le finalità e gli obiettivi del Pnrr e in linea con quanto richiesto dal “piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.

“Il monitoraggio del dipartimento regionale dell’Istruzione ha preso in esame 78 progetti riguardanti le scuole siciliane; 44 di essi presentano i requisiti previsti e sono cantierabili – dice l’assessore regionale dell’Istruzione, Mimmo Turano – gli interventi riguardano sei province della Sicilia e interessano scuole elementari, medie e istituti comprensivi di pertinenza dei comuni e istituti superiori delle città metropolitane”.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI SULLE MADONIE
Gli interventi sulle Madonie riguarderanno a San Mauro Castelverde la costruzione di un edificio da adibire a scuola elementare, per una spesa complessiva di 2 milioni e 370 mila euro; a Sclafani Bagni finanziati i lavori di adeguamento sismico dell’istituto comprensivo “Oddo” di via Umberto I, e l’adeguamento della piccola palestra per le attività motorie che si trova al piano seminterrato dell’edificio, qui la spesa ammonta a 156 mila euro; a Geraci Siculo invece approvato e finanziato il progetto di adeguamento sismico dell’edificio scolastico di via San Bartolo – 21 Marzo, per un ammontare di 1.902.234 euro. Nel palermitano, oltre i tre sulle madonie, sono quattro gli interventi selezionati: uno a Carini, uno a Bagheria e due a Roccamena.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it