Lavorare nell’online: quali sono i mestieri più ricercati?

Redazione

Italia - Lavoro

Lavorare nell’online: quali sono i mestieri più ricercati?
I lavori online non devono essere necessariamente svolti da casa

22 Febbraio 2023 - 11:31

Il recente passato caratterizzato dall’emergenza sanitaria ha dato luce a un tema di cui, però, si parla già da diversi anni, ovvero quello del lavoro online. Bisogna, innanzitutto, precisare che i lavori online non devono essere necessariamente svolti da casa. Infatti, spesso si tratta di impieghi che permettono di sfruttare le potenzialità della rete. In questo articolo esploreremo le principali attività che possono essere effettuate sfruttando i vantaggi della Rete.

Lavorare come assistente virtuale online

Secondo recenti ricerche statistiche, il ruolo dell’assistente virtuale è tra i più richiesti attualmente. Si tratta di una figura professionale che assiste professionisti o aziende nel gestire il servizio clienti, l’arrivo di messaggi email o gli ordini ricevuti. Inoltre, si occupa anche di tutta la parte di lavoro che riguarda i resi dei clienti. Nonostante non siano necessarie particolari competenze, questa figura è di fondamentale importanza all’interno di un’azienda.

Uno dei lavori più richieste online: il Social Media Manager

Il Social Media Manager è ormai una delle figure professionali più richieste dalle aziende. Questo ruolo richiede tante conoscenze e competenze, oltre che una lunga esperienza in questo settore.

Sono soprattutto le piccole aziende a richiedere il supporto di questa figura che può svolgere diverse mansioni. Ad esempio, si occupa di gestione della visibilità aziendale attraverso le principali piattaforme social e della creazione di contenuti e collegamenti.

Ormai le aziende, a ogni livello, hanno bisogno di investire sul digitale per rafforzare la loro presenza sui social media e rimanere competitive. Con l’aiuto di un Social Media Manager possono trovare nuovi clienti e fidelizzarli creando la propria community.

Lavorare come copywriter online

Altro ruolo molto richiesto in Rete è quello del copywriter, figura che si occupa della redazione di contenuti testuali per siti internet e piattaforme sociale. Questo ruolo contiene diverse sfaccettature, che vanno dal più comune blogger al SEO writer, cioè l’autore di testi ottimizzati per i principali motori di ricerca, che rispettano le strategie SEO.

Il croupier online

Un esempio di lavoro online che non può, però, essere svolto da casa è quello del croupier. Ma cosa fa il croupier? Si tratta di una figura che lavora all’interno di una sala da gioco fisica. La diffusione dei casinò live ha completamente rivoluzionato la fruizione dei giochi da parte degli utenti. Quindi, i casinò online utilizzano veri croupier che però lavorano da postazioni situate in studi televisivi che trasmettono in live la sessione di gioco. I giocatori non si trovano fisicamente al tavolo, ma giocano attraverso piattaforme online o tramite app da mobile.

Un lavoro da creativo: il video editor

Un lavoro che può essere svolto online completamente da casa è quello del video editor o video maker. Questa attività viene svolta da molti freelance che allestiscono un vero e proprio studio in casa, dal quale possono lavorare sui montaggi, gli edit e il miglioramento di video commissionati dai clienti. Sono tantissimi gli annunci presenti in rete che è possibile reperire su siti specializzati.

Lavorare online come Project Manager

Un’altra figura professionale particolarmente richiesta dalle aziende è quella del Project Manager che può operare anche da remoto. Tra le sue principali mansioni c’è la gestione dei progetti aziendali, per i quali si deve accertare che venga rispettato il budget prefissato. Inoltre, il Project Manager si occupa della gestione del team di lavoro, assicurandosi che ogni membro lavori in sintonia con l’altro, al fine di ottenere gli obiettivi comuni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it