Scarico abusivo nella fognatura, sigilli a due autolavaggi. Denunciati i titolari

Redazione

Cronaca - Termini Imerese

Scarico abusivo nella fognatura, sigilli a due autolavaggi. Denunciati i titolari
Gli scarichi confluivano direttamente nella fognatura comunale senza nessun trattamento

16 Marzo 2023 - 14:38

Nell’ambito dei controlli sul territorio finalizzati alla tutela ambientale e al rispetto della normativa di settore in materia di scarico di acque reflue industriali e della gestione dei rifiuti, i militari dell’ufficio circondariale di Termini Imerese hanno proceduto al sequestro preventivo di due autolavaggi di Termini Imerese.

Gli accertamenti compiuti anche in collaborazione con il personale tecnico di Arpa Sicilia, hanno evidenziato che i rispettivi titolari smaltivano le acque di dilavamento attraverso lo scarico nella fognatura pubblica senza essere in possesso di alcuna autorizzazione allo scarico in violazione del Testo Unico Ambientale. Per questa tipologia di attività, la norma prevede inoltre che le acque provenienti dal lavaggio degli autoveicoli, considerate quali “acque reflue industriali”, debbano obbligatoriamente essere convogliate in appositi impianti di trattamento e depurazione per la separazione della parte contenente i residui oleosi/idrocarburi ed i fanghi di lavaggio. Nei due autolavaggi invece, gli scarichi confluivano direttamente nella fognatura comunale senza nessun preventivo trattamento.

I titolari delle attività sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Termini Imerese che ha convalidato i sequestri effettuati dai militari. “I controlli posti in essere dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese – spiegano dal Comando – oltre ad interessare l’ambiente marino costiero, si inseriscono nella più ampia attività volte al contrasto dei reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali sul territorio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it