La “Festa delle Verdure delle Madonie” raddoppia: eventi a Isnello e Castelbuono

Redazione

Eventi - Il 15 e 16 aprile a Isnello, il 22 aprile a Castelbuono

La “Festa delle Verdure delle Madonie” raddoppia: eventi a Isnello e Castelbuono
Su iniziativa del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Isnello

09 Aprile 2023 - 10:52

Torna con la 16esima edizione la “Festa delle Verdure tradizionali e antiche delle Madonie” di Isnello che, quest’anno si terrà il 15 e 16 aprile a Isnello e, in esclusiva, il 22 aprile prossimo a Castelbuono, su iniziativa del Comune di Isnello e con la collaborazione della Pro Loco di Isnello.

Una manifestazione unica nell’intero comprensorio madonita, in termini di produzione, raccolta e impiego delle verdure e delle erbe spontanee. Una imperdibile occasione di conoscenza del territorio, con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni e un momento dal carattere fortemente identitario e aggregante per l’intera Comunità isnellese, anche di ritorno. Ricco il calendario degli eventi caratterizzanti questa edizione. Le erbe spontanee sono legate al secolare sapere isnellese tramandato fino ai giorni nostri. Per non disperdere ma semmai mettere a valore tale patrimonio culturale materiale e immateriale, da circa un ventennio è stato intrapreso un interessante percorso etnobotanico sulle verdure selvatiche edibili che crescono nelle Madonie, anche col supporto scientifico dell’Idimed e dell’Università degli Studi di Palermo. La ricerca e il riconoscimento delle verdure in aperta campagna, inoltre, è una esperienza sensoriale gratificante, che consente di stabilire un contatto pieno con la natura e di riequilibrare il proprio benessere psicofisico e che sarà possibile sperimentare nella mattinata di sabato 15 aprile con la guida del professore Rosario Schicchi.

“La nuova edizione della Festa – spiega il sindaco Marcello Catanzaro – non è soltanto un momento di aggregazione e degustazione. È soprattutto una percorso identitario, di conoscenza e riscoperta dei saperi e delle tradizioni che hanno caratterizzato il mondo contadino delle Madonie. I volontari della Pro Loco insieme a tanti cittadini, col supporto dall’Ipsseoa ‘Mandralisca’ di Cefalù, si cimenteranno nella riproposizione di antiche ricette, raccontandone le peculiarità ai ragazzi delle Scuole di Isnello e ai visitatori”.

“Un momento molto interessante e a cui teniamo particolarmente – ha aggiunto il primo cittadino – è la tavola rotonda che si terrà ad Isnello nel pomeriggio di sabato 15 aprile: illustri relatori focalizzeranno la loro attenzione sugli aspetti scientifici e botanici delle verdure spontanee, nutrienti dalle proprietà fondamentali nel quadro di uno stile di vita sano in cui la dieta mediterranea costituisce un importante fattore di prevenzione. Domenica 16 aprile spazio all’intrattenimento e alle degustazioni nel centro storico di Isnello, con possibilità di visite guidate al nostro patrimonio artistico e al sentiero geologico urbano, sito Geopark Unesco”.

Ulteriori momenti di approfondimento scientifico si terranno a Castelbuono, sabato 22 aprile, in collaborazione col Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”. In questo modo, il Comune di Isnello ha voluto fornire il proprio concreto sostegno alla candidatura di Castelbuono a città creativa Unesco per la gastronomia. Di seguito il programma dettagliato:

FESTA DELLE VERDURE TRADIZIONALI ED ANTICHE DELLE MADONIE 2023

11-14 Aprile
Raccolta verdure sul campo a cura dei soci della Pro Loco e dei volontari.

Sabato 15 Aprile
Presso l’Auditorium del Centro Sociale di Isnello
Ore 09.30, Racconti e tradizioni culinarie sulle verdure spontanee. Gli alunni delle scuole di Isnello incontrano i soci della Pro Loco. A seguire degustazione delle verdure, a cura dell’istituto Mandralisca di Cefalù.
Ore 10.30-13.30, escursione nelle campagne di Isnello. Riconoscimento delle verdure spontanee sul campo con il professore Rosario Schicchi.
Ore 17, tavola rotonda, saluti istituzionali sindaco Marcello Catanzaro; professore Mario Fiorino, presidente Pro Loco Isnello. Interverranno Rosario Schicchi, professore ordinario di scienze agrarie, alimentari e forestali: “Verdure spontanee per l’alimentazione e la salute”; Silvio Buscemi, professore ordinario Unipa: “Alimentazione e longevità”; Francesco Cacciabaudo, docente a contratto Unipa: “Aspetti nutraceutici della dieta mediterranea”; Andrea Arini, gastroenterologo:  “Alimentazione e microbiota intestinale”; Aldo Messina, audiologo: “Alimentazione e udito”. Interventi del professore Biagio Agostara e della dottoressa Francesca Cerami di Idimed; professore Vincenzo Guarnieri, dirigente scolastico dell’istituto Mandralisca di Cefalù. Modera la giornalista Maria Laura Crescimanno.

Domenica 16 Aprile
Ore 12-18, centro storico di Isnello, presentazione e degustazione piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie, a cura della Pro Loco e dell’istituto Mandralisca di Cefalù. Animazione a cura del Gruppo Folk “I Burgisi” e dalla band Dixie Kings. Visite guidate alle Chiese di Isnello a cura dei volontari del servizio civile universale e al sentiero geologico urbano, sito Geopark Unesco.

Sabato 22 Aprile
Presso il Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, presentazione e degustazione piatti a base di verdure tradizionali delle Madonie, a cura della Pro Loco Isnello e dell’istituto Mandralisca di Cefalù.
Ore 16 tavola rotonda, saluti istituzionali di Rosario Schicchi, professore ordinario di scienze agrarie, alimentari e forestali: “Le verdure spontanee ambasciatori di sapori e saperi”; Silvio Buscemi, professore ordinario Unipa: “Alimentazione e longevità”; Claudio Costantino, professore associato Unipa: “La stagionalità nella dieta mediterranea”; Andrea Arini, gastroenterologo: “Verdure e microbiota intestinale”; Pietro Pupillo, docente istituto “Piazza”: “Tecnologie di preparazione delle verdure”; Biagio Agostara, presidente Idimed già primario di oncologia: “Alimentazione e cancro”. Modera la giornalista Maria Laura Crescimanno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it