La vita Anselmo Sansoni, 65esimo vescovo di Cefalù in un libro: sabato la presentazione

Redazione

Eventi - Presso il Salone Sansoni del Palazzo Vescovile

La vita Anselmo Sansoni, 65esimo vescovo di Cefalù in un libro: sabato la presentazione
Il profilo di un presule con spiccata visione profetica, moderno e al contempo saldamente fedele al magistero pontificio

14 Aprile 2023 - 12:38

La storia e il ministero del 65imo vescovo di Cefalù, il francescano Anselmo Sansoni, nello studio di don Pietro Piraino, cancelliere e direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù e parroco della Parrocchia Spirito Santo della cittadina normanna.

Il testo di don Piraino interroga le fonti in particolare su tre temi: il rinnovamento pastorale, con particolare sguardo alla vita e formazione del Clero; la relazione tra Chiesa e società nel tempo che va dal primo affacciarsi dei cattolici all’agone politico alla nascita del Partito Popolare, con particolare attenzione alla dialettica con le altre ideologie in campo; la Chiesa e la guerra, nel particolare contesto della guerra italo-turca e del primo conflitto mondiale. Pietro Piraino, grazie al suo lavoro “Fra’ Anselmo Evangelista Sansoni. Un religioso toscano vescovo nella Sicilia del primo ‘900”, delinea l’interessantissimo profilo di un presule con spiccata visione profetica, moderno e al contempo saldamente fedele al magistero pontificio. Lo studio, edito da Il Pozzo di Giacobbe, verrà presentato sabato 15 aprile 2023 alle ore 17 presso il Salone Sansoni del Palazzo Vescovile di Cefalù.

Dialogherà con l’autore il professore Sergio Tanzanella, professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli) e docente presso la Pontificia Università Gregoriana. L’incontro, alla presenza del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, ospiterà l’amichevole intervento di Stefano Brancatelli, direttore del’Archivio Storico Diocesano di Patti, e sarà moderato da Arturo Pappalardo dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it