Madonie Living Lab, al via le attività gratuite sul territorio: aperte le iscrizioni

Redazione

Cronaca - Il progetto

Madonie Living Lab, al via le attività gratuite sul territorio: aperte le iscrizioni
Aperte le iscrizioni al percorso per idee di impresa e alla formazione sulle cooperative di comunità

14 Maggio 2023 - 10:19

Madonie Living Lab entra nel vivo. A breve partiranno, infatti, le prime attività di animazione territoriale in vista dell’apertura dello spazio che avrà sede all’interno dei locali dell’ex scuola media di Petralia Sottana. Gli abitanti del territorio madonita, in particolare i giovani, avranno la possibilità di prendere parte gratuitamente a due percorsi formativi con due diverse finalità.

Il primo, il percorso di accelerazione, è aperto a tutti e prevede un primo ciclo di cinque incontri online a partire dal primo giugno per approfondire metodi e strumenti sulla definizione di un’idea imprenditoriale, la costruzione di un modello di business, la comunicazione dell’idea e il fundraising. Al termine del percorso, i partecipanti con le dieci migliori idee riceveranno un affiancamento e un supporto personalizzato da parte di professionisti del settore. Per iscriversi è necessario compilare un form online.

La seconda opportunità, l’attività Coopera – incontra il mondo delle cooperative di comunità, ha l’obiettivo invece di introdurre i partecipanti al mondo delle cooperative di comunità. Attraverso la conoscenza diretta di buone pratiche, si indagheranno le modalità che hanno supportato la nascita e l’attivazione di cooperative di comunità in altri contesti italiani.

Nello specifico, saranno selezionati cinque giovani per partecipare a una visita di studio intensiva che si svolgerà dal 23 al 28 giugno tra Puglia, Molise e Marche. Nel mese di ottobre, poi, grazie a tre incontri di formazione, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per l’istituzione di una cooperativa di comunità sul proprio territorio. Le candidature possono essere presentate entro il 19 maggio 2023 mediante questo form. Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare il sito o scrivere una email a info@madonielivinglab.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it