I migliori giocatori del Napoli di Spalletti: ecco chi sono stati

Redazione

Sport - Calcio

I migliori giocatori del Napoli di Spalletti: ecco chi sono stati
Oltre al contributo delle seconde linee, ovviamente essenziale è stato quello dei titolari di questa squadra

25 Maggio 2023 - 10:54

Alcuni dati e curiosità statistiche sui protagonisti principali (e non solo) della vittoria dello Scudetto del Napoli – dominatore indiscusso del campionato grazie alla sapiente guida di Luciano Spalletti.

Oltre al contributo delle seconde linee, ovviamente essenziale è stato quello dei titolari di questa squadra, a partire dall’attuale capocannoniere della Serie A. Situazioni che si ritrovano anche all’interno dell’analisi di Pizzul e Collovati su betwayinsider.

Uno Scudetto nel segno di Victor Osimhen, l’attaccante moderno del Napoli

Una fetta importante di scudetto spetta sicuramente a Victor Osimhen, autore di 22 gol. Nel XXI secolo solo tre volte la squadra del miglior marcatore del torneo ha vinto lo scudetto, ossia la Juventus di Trezeguet nel 2002, il Milan di Shevchenko nel 2004 e l’Inter di Ibrahimovic nel 2009. Con le attuali 22 reti in questo campionato, Osimhen è diventato il quarto giocatore dell’era De Laurentiis a segnare almeno 20 gol in una singola stagione di Serie A, dopo Edinson Cavani, Gonzalo Higuaín e Dries Mertens.

Victor Osimhen è il primo giocatore africano a segnare 22 gol in una singola stagione di Serie A, influenzando anche i numeri statistici legati alle schedine sul calcio: superato Samuel Eto’o (21 reti nel 2010/11). Non solo, ma ha eguagliato George Weah (entrambi 46 gol) al primo posto dei migliori marcatori africani nella storia della Serie A. Dopo aver subito un infortunio ad inizio stagione, Osimhen al suo rientro ha mantenuto un rendimento sotto porta impressionante. A partire dalla seconda metà di ottobre, il nigeriano è il miglior marcatore dei top-5 campionati europei assieme ad Erling Haaland, con 20 gol segnati nel periodo.

Non ci sarebbe Osimhen senza un fenomenale Kvaratskhelia

In questa stagione ha trovato in Khvicha Kvaratskhelia un partner formidabile, che ha fornito sei dei suoi 10 assist proprio a Victor Osimhen ed è il giocatore che ha servito di più un singolo compagno di squadra in questo campionato. Grossa parte del potenziale offensivo del Napoli va attribuito alla sua coppia d’attacco, che ha realizzato in totale 34 gol: meno solo dei tandem Haaland-Foden (45), Mbappé-Messi (38) e Kane-Son (35) nei top-5 campionati in corso. A differenza di Osimhen che aveva già mostrato le sue qualità, Kvaratskhelia è arrivato questa stagione in Serie A da perfetto sconosciuto, ma registrando subito numeri notevoli. Con 12 reti e 10 assist in questo torneo, è il primo giocatore con almeno 10 reti e 10 passaggi vincenti nella sua prima stagione in assoluto nei top-5 campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema). Il georgiano (12+10) è uno degli unici sei giocatori in “doppia-doppia cifra” tra gol e assist nei top-5 campionati europei 2022/23, assieme a Messi (15+15), Griezmann (13+12), Neymar (13+11), Saka (13+11) Kolo Muani (13+10) e tra questi solo Bukayo Saka è più giovane dell’esterno del Napoli. L’esterno del Napoli, inoltre, è il terzo giocatore in tutta la storia della Serie A capace di segnare più di 10 gol in una singola stagione con il Napoli prima di compiere 23 anni, dopo Attila Sallustro (13 nel 1929/30) e Marek Hamsik (12 nel 2009/10).

La forza delle certezze del Napoli: da precisione di Lobotka a capitan Di Lorenzo

Il gioco del Napoli, che si fonda su un palleggio ripetuto, ha trovato un interprete eccellente in Stanislav Lobotka. Tra i centrocampisti dei top-5 campionati europei in corso con almeno 500 passaggi tentati, solo Toni Kroos (95.1%) e Danilo Pereira (94.4%) hanno una percentuale di passaggi riusciti superiore a quella dello slovacco del Napoli (94.3%). Come sottolineato a più riprese, i giocatori del Napoli in generale sono inclini ad effettuare una grossa mole di passaggi durante la partita. Significativo il fatto che in questa Serie A tutti i primi cinque giocatori per passaggi riusciti siano della squadra partenopea: Kim Min-Jae, Stanislav Lobotka, Giovanni Di Lorenzo, André-Frank Zambo Anguissa e Amir Rrahmani. Una menzione speciale spetta a Giovanni Di Lorenzo, che diventa il secondo giocatore dopo Diego Armando Maradona a vincere uno scudetto da capitano del Napoli in Serie A. Il terzino dei partenopei è un giocatore su cui poter fare sempre affidamento. Da quando ha esordito in Serie A nel 2018/19, nessun giocatore conta più partite da titolare nel massimo campionato italiano rispetto al capitano del Napoli: 172 (su 172 presenze totali), al pari del portiere Andrea Consigli.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it