L’hub addestrativo dell’Esercito, il Comune di Gangi revoca l’accordo

Redazione

Senza categoria - La delibera

L’hub addestrativo dell’Esercito, il Comune di Gangi revoca l’accordo
"Consapevoli di rinunciare ad una occasione di sviluppo, ma la volontà dei nostri concittadini è il nostro faro" afferma Ferrarello. Revoca anche dal Comune di Nicosia

25 Maggio 2023 - 13:26

È degli ultimi minuti la decisione del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, di revocare la delibera di collaborazione tra il Ministero della Difesa e i comuni di Gangi, Sperlinga e Nicosia per la costituzione e realizzazione, nei territori dei tre comuni, di un hub logistico-addestrativo dell’Esercito Italiano.

“Abbiamo maturato questa decisione ascoltando le numerose sollecitazioni pervenuteci dai proprietari delle aziende agricole ricadenti all’interno dell’Hub, sia nel nostro territorio sia di quelle dei gangitani ubicate nei territori di Sperlinga e Nicosia, i quali hanno manifestato un assoluto disaccordo alla realizzazione dell’area addestrativa” afferma Il sindaco Giuseppe Ferrarello.

“Alla luce delle informazioni e rassicurazioni ricevute ieri nell’incontro con i vertici militari – aggiungono dal Comune di Gangi – convinti di aver agito per il bene della nostra comunità, senza nessun interesse di parte e in totale buona fede, rimaniamo comunque consapevoli di rinunciare a una possibile occasione di sviluppo per il nostro territorio. La volontà dei nostri concittadini è stata e continuerà ad essere il faro del nostro agire amministrativo, così come da sempre dimostrato. Ringraziamo i vertici dell’esercito, il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino e il generale della Brigata “Aosta” Giuseppe Taffuri, per l’opportunità che ci è stata data, consci dell’importanza fondamentale dell’Esercito per il mantenimento della pace all’interno della nostra Nazione”.

Lo stesso provvedimento è stato preso in queste ore dal Comune di Nicosia, che ha provveduto anch’esso alla revoca dell’accordo. Non si è fatto attendere l’apprezzamento e il sostegno da parte del Comitato dei Cittadini Identità e Sviluppo, nato nelle ultime settimane per chiedere un passo indietro alle amministrazioni e promuovere la difesa dell’economia e della salute di questi luoghi. “Il Comitato – afferma Stefano Vespo, portavoce del comitato intercittadino – esprime la propria stima per il gesto dei Sindaci, che si sono mostrati attenti alle questioni poste dalla cittadinanza e si dichiara fin da subito disponibile alla promozione di eventi e iniziative volte alla valorizzazione economica e turistica del territorio. Il Comitato nasce infatti con il preciso intento di dimostrare che la collaborazione tra le persone, la condivisione delle potenzialità e lo spirito di iniziativa sono la molla per lo sviluppo dei nostri paesi”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it