Montagnaterapia, parte da Petralia Sottana il progetto “Madonie in Salus”

Redazione

Eventi - Ambiente e salute

Montagnaterapia, parte da Petralia Sottana il progetto “Madonie in Salus”
Inaugurata ieri la manifestazione a carattere medico-scientifico con l'accento posto su natura e i corretti stili di vita 

29 Maggio 2023 - 12:45

E’ stato inaugurato ieri a Petralia Sottana il progetto “Madonie in Salus”, la manifestazione a carattere medico-scientifico che pone l’accento su natura e corretti stili di vita. L’evento è stato anche l’occasione per presentare il progetto “Zaini in spalla” fortemente voluto dall’amministrazione comunale e condiviso con il Cai sezione delle Madonie, la Simont, la cooperativa Consenso e la Inspedd onlus autismo di Caltanissetta.

Fra i presenti alla giornata Roberta Sabbion (presidente SiMonT), Paolo Di Benedetto (referente SiMonT per l’area sud Italia), la psicoterapeuta Donatella Rizzi, il vice sindaco di Petralia Sottana Giovanni di Lorenzo, il presidente della coop. Consenso di Caltanissetta Gaetano Terlizzi e Maria Grazia Pignataro della Inspedd onlus autismo di Caltanissetta.

L’avventura in montagna è iniziata lo scorso 28 ottobre con il progetto aperto “Zaino in spalla” che ha visto già le supervisioni degli scienziati di Montagnaterapia. Con l’appuntamento del 28 maggio il percorso continua con il ‘family day’ che vede coinvolti i giovani e le loro famiglie che, appunto zaini in spalla e accompagnati da psicologi, psicoterapeuti ed esperti accreditati del settore accompagnano i ragazzi affetti dallo spettro autistico e le loro famiglie in alcuni percorsi di montagna, stabiliti in base alle peculiarità, abilità e capacità dei giovani avventori.

“Insieme alle guide e ai volontari i ragazzi, quasi tutti autistici, che hanno partecipato agli scorsi appuntamenti sono nuovamente protagonisti, il percorso, terapeutico ed educativo, è il banco di prova per toccare con mano le competenze e le abilità che hanno man mano acquisito – spiega Gaetano Terlizzi -. Fa la differenza in questa esperienza, in questo progetto pilota, la sinergia con il comune di Petralia e una società scientifiche come la Simont”. E’ stato il ‘padre’ della Montagnaterapia, lo psicologo e psicoterapeuta Giulio Scoppola, a dare il via all’importante progetto a valenza scientifica nella cittadina madonita che ha il primato siciliano essendo stata la prima ad affacciarsi a questo approccio che vede protagoniste, in un connubio quasi perfetto, natura e disabilità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it