Casa Teatro alza il sipario al cineteatro Eden di Termini Imerese

Redazione

Eventi - In scena 5 spettacoli e 107 allievi tra i 5 e i 30 anni

Casa Teatro alza il sipario al cineteatro Eden di Termini Imerese
Un calendario ricco e avvincente che per cinque giorni di giugno, con ingresso libero

11 Giugno 2023 - 09:54

L’arte di Casa Teatro ormeggia al Cineteatro Eden di Termini Imerese, prezioso centro di aggregazione culturale, che vanta oltre un secolo di vita. Dopo tanti anni di spettacoli all’aperto e con una complessa macchina logistica da portare avanti, quest’anno Casa Teatro offre agli allievi l’ambito salto di qualità di fare Teatro “respirando l’odore di un teatro”.

In scena 5 spettacoli e 107 allievi tra i 5 e i 30 anni. Un calendario ricco e avvincente che per cinque giorni di giugno, con ingresso libero – ore 21,  presenta i saggio- spettacoli di fine anno accademico 2022/23, frutto di un intero anno di lavoro certosino degli allievi di Casa Teatro, con sede a Bagheria, magistralmente diretti dagli insegnanti Rosamarina Spena, Enrica Volponi Spena, Andrea Saitta e Chiara Principe.

Il debutto ieri, sabato 10 giugno; i 18 allievi tra i 10 e i 12 anni del corso Junior Avanzato hanno portato in scena “ Trolls”, libero adattamento dal film di animazione, con testi e regia di Enrica Volponi Spena. Questa sera, domenica 11 giugno, sarà il turno dei più piccoli attori di Casa Teatro, i 29 allievi  dai 5 ai ai 10 anni dei corsi Pulcini e Gioca Teatrando Junior che portano in scena, “Il vestito nuovo dell’Imperatore”, libero adattamento da Rodari, testi e regia di Rosamaria Spena. Movimenti coreografici di Chiara Principe.

Per entrambi gli spettacoli pregevole il supporto di Irene Maiullari assistente alla regia, Loredana Arigano sarta di scena, scenografia di Manuela D’Amico, scene e costumi di Casa Teatro, service Cirrincione. Sul palco  gli allievi-attori di tutti i corsi saranno senza suggeritore e  in assoluta autonomia gestiranno il palcoscenico, dai costumi al cambio scene. Prossimi imperdibili appuntamenti sabato 24 L’ispettore generale, adattamento da Gogol con il corso Oltre il Sipario, dai 15 ai 25 anni, testi e regia di Enrica Volponi Spena.

Seguirà domenica 25Atti contro la guerra”, adattamento da La Pace e Lisistrata, con il corso Oltre il Sipario avanzato dai 15 ai 30 anni, testi e regia di Andrea Saitta e Rosamaria Spena. Concluderà la rassegna giovedì 29 “Oliver twist”, adattamento dal film omonimo, testi e regia di Enrica Volponi Spena con il corso Gioca Teatrando dagli 11 ai 14 anni. Protagonisti assoluti gli allievi che con impegno e dedizione inseguono grandi sogni da donare al pubblico di Casa Teatro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it