Gangi, gruppo Engium porta la Sicilia alla festa europea della musica a Roma

Redazione

Cronaca - Ad accogliere i gruppi il ministro Antonio Tajani

Gangi, gruppo Engium porta la Sicilia alla festa europea della musica a Roma
Ad accompagnare il gruppo Engium gli assessori Stefano Sauro e Tiziana Ballistreri

22 Giugno 2023 - 12:44

Il gruppo folk Engium di Gangi ha partecipato, ieri, a Roma alla festa europea della musica. Una festa dove hanno preso parte una selezione tra cori, bande musicali e gruppi folk dei 750 comuni italiani che hanno aderito al progetto nazionale “Il Turismo delle Radici”. Il gruppo Engium ha rappresentato la Sicilia dopo aver vinto una selezione comparativa. I vari gruppi, provenienti da ogni angolo d’Italia, sono stati accolti, nel piazzale della Farnesina, dal vice presidente del consiglio e ministro degli affari esteri Antonio Tajani. Ad accompagnare il gruppo Engium gli assessori Stefano Sauro e Tiziana Ballistreri.

“È un orgoglio e un onore per Gangi e i gangitani, con il nostro gruppo folk, poter rappresentare la nostra isola in una manifestazione così importante a livello internazionale – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – un ringraziamento a nome mio e della comunità che rappresento va al ministro Tajani che si sta spendendo per questo importante progetto di valorizzazione del turismo delle radici”.

“l Turismo delle Radici” è un progetto, un grande evento di richiamo internazionale, previsto per il 2024, che propone un ampio raggio di offerte turistiche e culturali indirizzate alla vasta platea di italo-discendenti e di oriundi italiani nel mondo (stimati in circa 80 milioni). Un’offerta turistica votata a incentivare gli italiani residenti all’estero o i loro discendenti alla conoscenza della storia familiare per riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia. L’idea del progetto è di attrarre visitatori.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it