“L’eredità di Falcone e Borsellino”, la mostra dell’Ansa a Castelbuono

Redazione

Eventi - Racconta le storie parallele dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia

“L’eredità di Falcone e Borsellino”, la mostra dell’Ansa a Castelbuono
La mostra resterà in esposizione ancora per alcuni giorni nell'aula consiliare del Municipio in via Sant'Anna

21 Luglio 2023 - 17:49

È stata inaugurata nell’aula consiliare di Castelbuono, alla vigilia del tragico trentunesimo anniversario della strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta, la mostra fotografica dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”. L’esposizione, che racconta le storie parallele dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia, è stata promossa dal sindaco, Mario Cicero, con il sostegno dell’azienda Fiasconaro. I temi della mostra hanno poi ispirato un confronto nel quale sono intervenuti, oltre al sindaco, i due curatori della mostra Francesco Nuccio e Franco Nicastro e il giornalista Rosario Mazzola.

Sono stati rievocati i momenti più significativi e più drammatici di una stagione in cui la sfida di Cosa nostra ma anche le ostilità ambientali del “palazzo dei veleni” hanno segnato l’esperienza di due uomini “normali”. Così Falcone e Borsellino, è stato sottolineato, interpretavano il loro ruolo nella consapevolezza che avrebbero comunque stimolato le coscienze della società civile. Il senso di quel messaggio e il valore di quell’impegno sono stati raccontati anche attraverso le testimonianze di tanti protagonisti, non solo magistrati, nel docufilm dell’Ansa che ripercorre i temi della mostra.

Nel corso dell’inaugurazione l’azienda Fiasconaro, come sempre vicina al progresso sociale che passa anche attraverso temi di grande attualità con il proprio sostegno all’iniziativa, ha fatto dono dei pregiati volumi dell’iconografia dello scienziato castelbuonese Francesco Minà Palumbo, ai curatori dell’esclusivo lavoro giornalistico che da oltre dieci anni è in giro per il mondo e nelle scuole italiane per sensibilizzare le coscienze alla cultura dell’antimafia. La mostra resterà in esposizione ancora per alcuni giorni nell’aula consiliare del Municipio in via Sant’Anna.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it