A Verbumcaudo è tempo di vendemmia: “La vite è un simbolo di rinascita”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

A Verbumcaudo è tempo di vendemmia: “La vite è un simbolo di rinascita”
Coinvolti anche tantissimi bambini

04 Ottobre 2023 - 11:20

La vite rappresenta un simbolo di rinascita delle terre di Verbumcaudo, dove il minuzioso lavoro di coltivazione culmina nell’esperienza della vendemmia di comunità. E anche quest’anno la comunità di Verbumcaudo si è data appuntamento per condividere con la Cooperativa Sociale Verbumcaudo il momento della vendemmia, una celebrazione della raccolta dei frutti del lavoro agricolo e un’occasione per stare insieme trascorrendo una domenica di festa tra i filari. “La vendemmia 2023, che ha visto a lavoro i soci, le socie e i lavoratori della Cooperativa, impegnati a tirare fuori il meglio da un raccolto che purtroppo, come in tutto il resto della Sicilia, non è stato clemente, ha fatto registrare una perdita di oltre il 40% rispetto all’anno precedente, a causa della difficilissima stagione che non ha risparmiato alle viti ogni tipo di cataclisma – spiegano i soci della cooperativa – Come ogni anno abbiamo riservato alcuni filari esclusivamente all’esperienza didattica ed esperienziale della Vendemmia di comunità, in modo da poter coinvolgere tutti, in prima persona, nel racconto dei passaggi della nostra produzione ma, soprattutto, nella piena immersione nello spirito che contraddistingue la cooperativa: sostegno, socialità, dialogo, supporto, rete e passione”.

Più di cento persone si sono ritrovate nel Vigneto Sperimentale “Placido Rizzotto” per conoscere la storia di riscatto che ha segnato il bene dopo la restituzione alla collettività: sono arrivate da tutta la Sicilia, dalle città e dall’entroterra, ma c’erano anche gruppi di viaggiatori stranieri, spagnoli, ucraini, lituani e americani, che insieme a diversi tour operator e guide ambientali hanno toccato con mano il potenziale delle esperienze tra i campi. L’esperienza ha rappresentato un’occasione di scoperta del rito comunitario della vendemmia ed è stata arricchita da momenti di intrattenimento musicale. Una giornata di raccolta a mano dell’uva con momenti divulgativi sulle fasi del ciclo della vite e la condivisione di una colazione e un pranzo sociale con i prodotti biologici provenienti dalle terre confiscate, preparato dai soci e dalle socie della Cooperativa Verbumcaudo.

Tante bambine e bambini hanno contribuito a rendere ancora più speciale la giornata, tra questi anche alcune alunne e alunni della Scuola Waldorf di Palermo. “Per la Cooperativa Verbumcaudo, l’incontro con le classi è sempre il più gratificante – racconta Enzo Borgese che insieme a Marta Terranova cura i percorsi di sensibilizzazione nelle scuole – I più piccoli hanno vissuto una giornata di contatto con la natura e di apprendimento unica. Partecipare alla raccolta e infine alla pigiatura con i piedi delle uve raccolte è stato un modo per conoscere il processo di produzione del vino e per condividere il progetto di comunità e di economia civile che punta allo sviluppo del territorio e alla promozione della cooperazione e delle relazioni attraverso attività agricole, commerciali e sociali”. Oggi Verbumcaudo è un luogo che accoglie, genera opportunità e lavoro per chi questo territorio lo abita e vuole continuare a prendersene cura collettivamente.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it