Natura Mediterranea, al Parco Avventura un altro fine settimana da non perdere

Redazione

Eventi - Petralia Sottana

Natura Mediterranea, al Parco Avventura un altro fine settimana da non perdere
Due giorni all'insegna della cultura della natura e del buon cibo con l'atteso, e inedito, video mapping nel bosco di Gorgonero

05 Ottobre 2023 - 09:03

Torna nel fine settimana l’atteso appuntamento al Parco Avventura delle Madonie con “Natura Mediterranea”, l’evento realizzato dall’Associazione Abies con il patrocinio dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana. L’evento punta promuovere l’identità culturale del comprensorio madonita, dalla natura, all’arte, all’enogastronomia.

Dopo il successo delle prime due settimane il programma di sabato 7 e domenica 8 ottobre si fa ancora più ricco. Si inizia con la riapertura del Villaggio enogastronomico “Natura Mediterranea delle Madonie”, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 15. Sabato alle 11 il laboratorio di degustazione che avrà come protagonista d’eccezione la Manna delle Madonie a cura di Emilio Appiano. Alle 12 la presentazione del libro “Alla scoperta delle verdure spontanee di Sicilia” edito da Idimed. Alle 13 il cooking show di Giuseppe Domina che presenterà il suo “risotto alle ortiche” con formaggio caprino e spuma di limone. I laboratori di degustazione continueranno anche sabato pomeriggio, con Santina Grisanti che, alle 17, presenterà il Miele di ape nera di Sicilia. A seguire ci sarà la presentazione del libro del Professore Girolamo Lo Verso “Sopra e Sotto il Mediterraneo” con la partecipazione del giudice Leonardo Agueci. Alle 19 spazio alla focaccia, un’esperienza a cura del progetto “Aromatiche Madonie” e alle 21 l’atteso spettacolo di video mapping nel bosco di Grogonero dal titolo “Andai nei boschi ché desideravo saggezza” con video e musiche di Leonardo Bruno, testi e voce di Santi Cicardo, keyboard con Alessandra Macellaro La Franca.

Domenica, oltre al villaggio enogastronomico, tanti altri appuntamenti fra cui, alle 11, il laboratorio “I saponi di Capralat” di Francesco Giunta, con la partecipazione del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Alle 12 la presentazione del libro “Identità rubata. Cosa sarebbe successo se i Siciliani …” di e con Mariano Lanza, a cura di Edizioni Arianna. Alle 13 si chiude in dolcezza “La merenda di una volta”: pane e miele con grani antichi della Sicilia prodotti dall’azienda Macina delle Madonie e il miele delle Api nere di Sicilia dell’azienda “Sapori Siculi” di Santina Grisanti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it