Termini Imerese, durante gli scavi Terna rinvenuto tratto di condotto dell’Acquedotto Cornelio

Redazione

Cronaca - La scoperta

Termini Imerese, durante gli scavi Terna rinvenuto tratto di condotto dell’Acquedotto Cornelio
Rinvenuto un tratto di condotto riconducibile all’Acquedotto Cornelio nell’area in cui sorgerà la stazione di conversione del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà Sicilia, Campania e Sardegna

12 Ottobre 2023 - 12:50

Scoperto a Termini Imerese un tratto di condotto riconducibile all’Acquedotto Cornelio di epoca romana nell’area in cui sorgerà la stazione di conversione del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà Sicilia, Campania e Sardegna. Terna e l’assessorato ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, insieme alla Soprintendenza di Palermo, hanno avviato le attività di indagine preventiva e di scavo archeologico nell’area del Comune, in cui sorgerà la stazione di conversione del tratto ovest. «Per riportare alla luce il condotto, rinvenuto a quote molto più profonde rispetto all’attuale piano di calpestio, è stato necessario un forte impegno coordinato di numerose risorse e diverse figure professionali, con una articolata progettazione del cantiere archeologico condotta sotto l’attenta direzione scientifica della Soprintendenza», spiega Roberto Cirrincione, Responsabile di Sviluppo Progetti di Terna.

In seguito, d’accordo con il Comune e la Soprintendenza, parte del condotto dell’Acquedotto Cornelio sarà ricostituito in un’area, individuata in accordo con gli enti coinvolti, sempre nel territorio comunale di Termini Imerese. Si tratta di un’opportunità unica per la cittadinanza, che potrà fruire dei risultati delle indagini archeologiche svolte grazie a un percorso espositivo nella nuova area individuata. «Mantenere l’integrità dell’acquedotto Cornelio durante la realizzazione del Tyrrhenian Link rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile progredire tecnologicamente senza sacrificare le testimonianze del nostro passato – commenta Francesco Paolo Scarpinato, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana -. Il patrimonio culturale rappresenta una ricchezza straordinaria del nostro territorio».

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it