Prevenzione, i camper itineranti dell’Asp a Piano Battaglia

Redazione

Eventi - Domenica 15 ottobre

Prevenzione, i camper itineranti dell’Asp a Piano Battaglia
Per i bambini tra 3 e 8 anni screening visivo e logopedico

14 Ottobre 2023 - 17:18

I camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo tornano sulle Madonie in occasione della “Domenica Favorita”.  La manifestazione ludica-sportiva promossa dal comune di Palermo e dalla Città Metropolitana e patrocinata dal comune di Petralia Sottana, dall’Ente Parco delle Madonie, dal comune di Corleone, dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale Regione Siciliana e dai Rangers, farà tappa e animerà Piano Battaglia domenica 15 ottobre con giochi per bambini, laboratori, concerti, attività culturali e sociali.

Dopo l’exploit di prestazioni dell’1 ottobre scorso a Villa Niscemi in occasione della prima tappa dell’iniziativa (780 esami), gli ambulatori mobili dell’azienda sanitaria del capoluogo saranno a Piano Battaglia per “offrire” un ampio ventaglio di prestazioni.

Dalle 9,30 alle 13,30 gli utenti avranno la possibilità di effettuare screening del tumore della mammella (mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni), screening del cervicocarcinoma (Pap Test o HPV Test per donne tra 25 e 64 anni), screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per persone tra 50 e 69 anni), screening del tumore della tiroide (ecografia per persone tra 18 e 50 anni), screening visivo pediatrico (bambini tra 3 e 8 anni), screening logopedico pediatrico (3-8 anni), vaccinazioni anticovid e tradizionali. Inoltre sarà possibile richiedere informazioni sui servizi dei consultori e dei centri antiviolenza, sportello amministrativo e prevenzione del randagismo (impianto del microchip). Per l’occasione saranno aperti anche gli impianti di risalita e le attività si concentreranno nel piazzale antistante Rifugio Marini, il ristorante Lo Scoiattolo e la chiesa Madonna delle Nevi. Le attività continueranno a Bosco Ficuzza il 22 ottobre e nuovamente il 5 novembre al Parco della Favorita.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it