Noci di macadamia: dolci e delicate. Come mangiarle

Redazione

Italia - Salute

Noci di macadamia: dolci e delicate. Come mangiarle
Le loro origini affondano le radici in Australia, circa 500 anni fa

04 Dicembre 2023 - 11:15

Oggi si stanno facendo lentamente conoscere grazie ai loro nutrienti benefici per il nostro organismo, ma fino a poco tempo fa, in Occidente, erano pressoché sconosciute. Sono le noci di macadamia, piccole ma molto preziose per la nostra salute e piacevolmente gustose grazie al loro sapore dolce, che ricorda un po’ quello del cocco e alla consistenza friabile e burrosa.

Le loro origini affondano le radici in Australia, circa 500 anni fa quando le popolazioni indigene locali, oltre ad apprezzarne il gusto, le usavano per estrarne l’olio che, unito a ocra e argilla, veniva utilizzato per decorare il corpo con i simboli legati alle singole tribù. Oggi la pianta delle noci di macadamia, la Macadamia integrifolia viene coltivata in diversi Paesi, non solo Australia, ma anche Kenya e Bolivia.

Si tratta di un albero molto fruttifero ma che ha bisogno di cure, attenzioni e di molta pazienza in quanto per iniziare a produrre i suoi frutti impiega da 7 ai 10 anni ma una volta iniziato, il processo può andare avanti anche per oltre un secolo. Molto importante è il terreno, che deve essere fertile e irrigato con la giusta quantità di acqua, ed il clima, decisamente mite, con la necessità di tenere la pianta al riparo da venti e temporali che possono sradicare le radici superficiali e favorire lo sviluppo di funghi. Una coltivazione biologica certificata, inoltre, aggiunge qualità al prodotto, permettendo di mantenere intatti i suoi nutrienti e di essere rispettosa dell’ambiente.

Non tutte le noci di macadamia vengono coltivate però secondo processi sostenibili. Quelle che si trovano in vendita su CiboCrudo lo sono e questo garantisce una qualità eccellente. Le noci sono selezionate con cura in base alla loro dimensione e qualità per proporre solo quelle di maggior calibro, dette style 0. Queste noci non vengono né tostate e né salate, sono 100% raw perché l’unico trattamento che ricevono è una delicata essiccazione a basse temperature, che preserva le loro proprietà nutritive e gli oli al loro interno.

Tutte questo consente alle noci di macadamia di essere pure, autentiche, dal sapore dolce e delicato, motivo che le rende perfette per consumate da sole come snack o utilizzate come ingrediente per preparare delle ricette raw. Tra queste è possibile realizzare una ricotta di noci di macadamia come anche una feta veg, caprini 100% raw, fino ad una zuppa crudista di ispirazione africana. Infine, spazio anche per il dolce con i quadrotti alle noci di macadamia e fichi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it