Cambio medico, disagi a Polizzi Generosa: e il sindaco scrive al direttore del Distretto sanitario

Fabio Di Gangi

Cronaca - Sistema dell'Asp in tilt

Cambio medico, disagi a Polizzi Generosa: e il sindaco scrive al direttore del Distretto sanitario
A pochi giorni dalla nomina e dall'accettazione della dottoressa Giorgia Ventimiglia

01 Marzo 2024 - 16:22

Disagi per chi cerca di cambiare medico a Polizzi Generosa. Sono stati infatti segnalate diverse anomalie nel sistema per il cambio medico. A lanciare l’allarme è il primo cittadino del borgo madonita Gandolfo Librizzi. Dopo la nomina e l’accettazione della dottoressa Giorgia Ventimiglia (ne avevamo parlato in questo articolo), di fatto, il sistema è andato in tilt. Un caos che ha generato problemi non di poco conto ai cittadini che, avendo inviato la richiesta tra i primi, sono stati preceduti da istanze inviate successivamente. Da questo errore di sistema, lo stallo nelle procedure di assegnazione del medico prescelto, titolare del posto di medicina generale di Polizzi Generosa. Da qui la decisione del sindaco di scrivere al direttore del Distretto sanitario 35 Giuseppe Profeta.

“Com’è noto – scrive Librizzi al direttore – e come più volte ci siamo detti per le vie brevi in un costante e cordiale rapporto interpersonale e interistituzionale, dal 19 febbraio è operativa la scelta del medico per quanto riguarda la comunità di Polizzi Generosa. Purtroppo però, a tutt’oggi, tale scelta non è ancora operativa per la stragrande maggioranza delle persone (solo pochi fortunati hanno avuto comunicato l’accettazione di cui, fra l’altro, non si comprende come sia stato possibile rispetto a una più ampia generalità). Da ciò, comprenderà benissimo – aggiunge Librizzi – le molteplici difficoltà che si perpetuano e che si aggravano viepiù ogni giorno per le concomitanti voci che si rincorrono e si sovrappongono, circa anche il cambio medico di chi un medico ce lo aveva già a discapito di chi non lo aveva e non lo ha ancora (questa situazione è a lei ben nota perché da me rappresentata più volte per le vie brevi)”.

“Orbene – continua la lettera – le rassegno quindi la problematicità che si è venuta a determinare rappresentandole la necessità di porvi urgente rimedio con lo sblocco delle procedure, al contempo salvaguardando prioritariamente i cittadini di Polizzi Generosa che da tempo aspettavano il medico rispetto a chi, provenienti da altri comuni limitrofi, un medico lo avevano già e invece hanno scelto (e sembra avuto assegnato) il medico di Polizzi Generosa”.

“Sono state rappresentate anche altre problematicità per le quali la direzione sanitaria ha confermato di provvedere favorevolmente – sottolinea il primo cittadino – bisogna quindi attendere che il gestore del sistema informatico dell’Asp di Palermo provveda a risolvere tutti i diversi problemi riscontrati per evitare disparità e gravi pregiudizi. Nel frattempo, continuerà l’attivazione del servizio medico del Ppi. Al riguardo – conclude Librizzi – l’amministrazione ha posto la necessità che i medici possano anche prescrivere il piano terapeutico così venendo incontro alle esigenze di molti pazienti. La direzione sanitaria, ha assicurato in tal senso, che i medici del servizio saranno autorizzati”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it