Siccità, emergenza solo in Sicilia: resta alta l’attenzione nelle alte Madonie

Fabio Di Gangi

Cronaca - La situazione

Siccità, emergenza solo in Sicilia: resta alta l’attenzione nelle alte Madonie
L'Isola infatti, è tra le poche in Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche

25 Marzo 2024 - 17:03

Rimane alta l’attenzione di Siciliacque e di tutte le amministrazioni comunali madonite dopo lo stato di calamità naturale da siccità severa proclamato dal governo regionale nei mesi scorsi. La Sicilia, infatti, è tra le poche in Europa in zona rossa per carenza di risorse idriche. Una condizione che sta danneggiando agricoltori e allevatori, già alle prese con le conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno interessato quasi tutta l’isola durante il 2023.

Abbiamo contattato gli uffici tecnici di tutti i comuni delle alte Madonie per verificare la disponibilità idrica dei vari paesi ed eventuali turnazioni. Nuovi orari di somministrazione idrica nell’intero territorio di Castellana Sicula dopo la riduzione del conferimento da parte di Siciliacque. Somministrazione che verrà effettuata dalle 6 alle 18 nelle frazioni di Calcarelli e Nociazzi e dalle 6 alle 13 a Castellana. “Il sindaco consiglia alla popolazione castellanese tutta – si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook del comune – di usare l’acqua con parsimonia, verificare e/o sanificare le cisterne d’acqua ed effettuare manutenzioni straordinarie degli impianti idrici privati, condominiali e commerciali e di dotarsi di autoclavi se sprovvisti di riserve idriche”.

Ancora nessuna riduzione o turnazione nei comuni di Geraci Siculo, Gangi, Alimena, Blufi, Polizzi Generosa e Petralia Sottana. Acqua somministrata, quindi, regolarmente in quasi tutti i comuni delle alte Madonie e senza alcun vincolo d’orario. Erogazione dalle 8 alle 14 a Bompietro, ma nessun cambiamento rispetto alla distribuzione idrica degli ultimi anni. Situazione differente a Petralia Soprana. Nessun problema per Madonnuzza e per il centro storico del borgo madonita con somministrazioni idriche continue. Turnazioni in atto, invece, nelle frazioni. Condizione monitorata costantemente, dunque, in tutti i comuni delle alte Madonie, ma non si escludono importanti cambiamenti nelle prossime settimane. Intanto, dando un’occhiata alle previsioni meteo, un vortice di bassa pressione interesserà l’intera penisola nei prossimi giorni e non si escludono fenomeni a carattere piovoso anche sulle Madonie.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it