Europa, imprenditorialità giovanile nelle aree rurali: ancora pochi giorni per partecipare al bando

Fabio Di Gangi

Cronaca - È possibile partecipare facendo richiesta entro il 6 aprile

Europa, imprenditorialità giovanile nelle aree rurali: ancora pochi giorni per partecipare al bando
Il progetto mira a migliorare le capacità imprenditoriali dei giovani nelle aree rurali

03 Aprile 2024 - 14:04

Ancora pochi giorni a disposizioni per poter partecipare al bando del progetto Yerame – Youth Entrepreneurship in Rural Areas in Mediterranean Countries, sull’imprenditorialità giovanile nelle aree rurali dei paesi del Mediterraneo, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Erasmus-Youth”. Ghiotta opportunità di preparazione, dunque, per giovani dai 18 ai 30 anni che sognano di avviare un’impresa nelle aree rurali del territorio.

Il progetto prevede una formazione gratuita sull’imprenditoria, un programma di tutoraggio e mentoring alla fine del corso e un concorso entro la fine di luglio in cui saranno assegnati tre premi (di 1.000 euro, 600 euro e 300 euro) alle idee più innovative realizzate durante il programma. Il progetto mira a contrastare lo spopolamento delle aree rurali euromediterranee, sempre più mancanti di giovani necessari per favorire lo sviluppo economico, l’accesso ai servizi e la connettività. L’invecchiamento e il declino della popolazione sono una delle maggiori sfide future per l’Unione Europea e, poiché le aree rurali rappresentano la stragrande maggioranza del territorio coinvolto, Yerame è stato concepito con l’obiettivo di aumentare la capacità di fornire opportunità di apprendimento per le competenze imprenditoriali delle organizzazioni che lavorano con i giovani nelle aree rurali.

Il progetto mira a migliorare le capacità imprenditoriali dei giovani nelle aree rurali della regione mediterranea, in modo da promuovere la creazione di imprese sostenibili che possano affrontare lo spopolamento di cui soffrono queste aree. È possibile partecipare al bando facendone richiesta entro il 6 aprile. Per ulteriori informazioni e partecipare alle attività sopra elencate contattare l’indirizzo alessia.gambino@ceipes.org.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it