Geraci Siculo, torna la magia del contest “Balconi, vicoli e angoli in fiore”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Gli allestimenti, dovranno essere completati entro il 20 giugno 2024

Geraci Siculo, torna la magia del contest “Balconi, vicoli e angoli in fiore”
Due le categorie del concorso: balconi in fiore e vicoli e angoli in fiore

04 Aprile 2024 - 09:41

Anche quest’anno Geraci Siculo si immergerà in una magia floreale che trasporterà residenti e turisti in un incantato e suggestivo contesto medievale. Un’esplosione di colori e profumi sta per invadere le vie del borgo madonita: torna infatti il concorso “Balconi, vicoli e angoli in fiore 2024”.

L’iniziativa, promossa dalla Giunta comunale, ha lo scopo di rendere scorci e angoli del paese dei veri e propri quadri architettonici che, durante tutto l’anno e in particolare nel periodo estivo e autunnale, consentano di rendere testimonianza del patrimonio etnoantropologico di Geraci Siculo. Il concorso, inoltre, intende stimolare gli abitanti del borgo a contribuire al miglioramento della vita e dell’ambiente urbano, svolgendo, tra l’altro, un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del paesaggio, nonché della riqualificazione del centro storico, della pulizia e del decoro. Al concorso potranno partecipare tutti i residenti e cittadini presenti all’interno del paese e potrà essere utilizzata qualsiasi pianta ornamentale, aromatica o di altra specie, annuale o perenne, erbacea e arbustiva, con preferenza per quelle fiorite, mediante vasi, fioriere o altri supporti. Esclusi, ovviamente, i fiori recisi, sintetici e di plastica.

Il concorso si articolerà in due categorie: balconi in fiore, dove saranno ammessi gli addobbi floreali realizzati su balconi, finestre e terrazze di civili abitazioni che si affacciano sulle vie del paese e, vicoli e angoli in fiore, dove rientrano gli addobbi floreali realizzati nei vicoli e angoli del centro storico. Ogni partecipante potrà iscriversi solamente ad una categoria di concorso. La giuria, composta da tre membri nominati dal sindaco o da un suo delegato, procederà alla valutazione degli allestimenti tramite criteri di originalità, armonia, combinazioni e contesto architettonico. Gli allestimenti, dovranno essere completati entro il 20 giugno 2024. I premi, corrisposti sotto forma di buoni spesa da spendere presso operatori economici convenzionati per l’acquisto di piante, terriccio, vasi in terracotta e attrezzi da giardino, saranno conferiti ai primi sette classificati per ciascuna categoria. È possibile partecipare al bando, gratuitamente, compilando il modulo d’iscrizione disponibile sul sito internet del comune o ritirandolo presso l’ufficio protocollo. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 10 del 20 maggio 2024 presso lo stesso ufficio o per mezzo Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.geracisiculo.pa.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it