Ecosostenibilità e mercato online: cosa cambia e cosa si può fare

Redazione

Italia - Ambiente

Ecosostenibilità e mercato online: cosa cambia e cosa si può fare
Cosa possiamo fare per lasciare in eredità alle generazioni future un pianeta meno malato rispetto allo stato attuale

05 Aprile 2024 - 17:14

Oggi si parla molto di sostenibilità e di un cambio di passo per scrivere un presente e soprattutto un futuro migliori, più vivibili, lasciando in eredità alle generazioni future un pianeta meno malato rispetto allo stato attuale.

Come fare? Attraverso una serie di comportamenti ecologici, rispettosi dell’ambiente e degli altri, che puntino alla riduzione degli sprechi e ad azioni più responsabili ma anche a strategie sociali ed economiche che guardano al green.

Certamente gli e-commerce e tutto il mercato online sono profondamente coinvolti in questa fase e necessità di cambiamento di cui si sente l’esigenza. Le loro scelte giocano un ruolo cruciale verso il cambio di passo che è necessario fare. Anche da come agiscono e dalle scelte che mettono in campo dipende, infatti, la “riduzione dell’impronta di carbonio” che è obbligatorio attivare. Il modo per rispondere alla crisi climatica ma anche alle richieste dei consumatori che sono sempre più esigenti e orientati alle scelte green.

Come un e-commerce può fare la differenza riducendo il proprio impatto ambientale? Attraverso una serie di best practice che partono a livello informatico e coinvolgono tutta l’organizzazione della filiera. Dai software più efficienti all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione degli sprechi, passando dalla catena di approvvigionamento che segue regole etiche e green fino agli imballaggi, che siano sostenibili e riciclabili e alla scelta di partner logistici che puntano a ridurre le emissioni.

Ognuna di queste azioni costituisce una scelta di vitale importanza per le sorti dell’ambiente. Anche le sole scatole di cartone per le spedizioni, se in materiale riciclato, possono fare la differenza. Accostate a tutto il resto, pongono davvero un cambio di passo. In questo caso Raja, specialista del mondo degli imballaggi ed azienda attenta al green e alla sostenibilità, nel proprio catalogo propone una serie di articoli dedicate proprio alle aziende che vogliono lavorare in ottica green.

Si tratta di scatole realizzate con i 70% di materiali riciclati e che a loro volta possono essere riutilizzate perché forti e sicure. Può sembrare un piccolo dettagli ma non è così perché questa linea consente non solo di rimettere in circolo materiali utilizzati dandogli una seconda vita, ma di ridurre notevolmente gli scarti ed i rifiuti, minimizzando l’impronta sull’ambiente.

Come questi tanti altri esempi di prodotti che guardano al green si trovano sullo store di Raja, come i pallet, i sacchetti, i film, le etichette, i nastri adesivi ed una serie ampissima di altri imballaggi ecologici pronti a soddisfare le esigenze delle aziende che scelgono di lavorare nel segno dell’ecosostenibilità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it