Dal prossimo mese di giugno la filiale di Banca Intesa di Blufi chiuderà definitivamente i battenti. A renderlo noto con una lettera di ferma prostesa è il sindaco del comune madonita Lillo Puleo.
“Ho appreso la notizia in maniera informale qualche settimana, quando sono stato convocato presso la sede della filiale di via Indipendenza. Successivamente mi è stata inviata una nota ufficiale da parte dell’istituto di credito – afferma il sindaco. – Non sono per niente d’accordo con questa decisione, tra l’altro arrivata come un fulmine a ciel sereno, non si può avvisare un sindaco a giochi fatti e tra l’atro soltanto qualche mese prima della chiusura definitiva che a quanto pare avverrebbe nel prossimo mese di giugno. Mi metto nei panni dei tanti cittadini e clienti di Blufi ma anche di tutto il comprensorio che di punto in bianco si vedono chiudere un istituto bancario al quale nel corso degli anni avevano dato la loro fiducia.
“Chiudendo la sede di Blufi Banca Intesa lascerà scoperto tutto il territorio madonita – sottolinea Puleo. – Avrei potuto anche condividerne la scelta di spostare la filiale in altra sede, ma sempre nel territorio delle Alte Madonie, ma così non sarà. Comprendo benissimo i processi di cambiamento dovuti all’era digitale ma se gli stessi processi devono far venire meno o annullare totalmente i rapporti diretti tra il cittadino e i vari enti che erogano sevizi allora io non ci sto. Poste Italiane è stato un esempio per l’Italia intera, non è stato chiuso un solo ufficio postale in tutto il territorio Nazionale proprio per mantenere vive anche quelle piccole comunità come la nostra che ancora oggi resistono proprio perché negli anni sono stati mantenuti tutti i servizi indispensabili: la scuola, la guardia medica, la farmacia, diversi esercizi commerciali e artigianali, che una comunità deve necessariamente avere altrimenti non avrebbe motivo di esistere.”
“Le montagne vanno protette e ciò può avvenire solo se continueranno ad essere abitate. Come amministrazione comunale ci muoveremo affinché Blufi possa comunque riavere in futuro un nuovo istituto bancario. Il paese – conclude il sindaco – merita anche la riapertura della caserma dei carabinieri, anche per questo continueremo a farci sentire per questa assurda mancanza che purtroppo registriamo oramai da parecchi anni.”