San Mauro celebra la poesia: ecco i vincitori del premio “Paolo Prestigiacomo”

Redazione

Cronaca - Cultura

San Mauro celebra la poesia: ecco i vincitori del premio “Paolo Prestigiacomo”
Per la prima volta la giuria è stata composta da 104 tra i più autorevoli poeti, critici, intellettuali

19 Maggio 2025 - 16:32

Si è conclusa a San Mauro Castelverde la XII edizione del Premio di Poesia Edita “Paolo Prestigiacomo”, prestigioso riconoscimento che ogni anno celebra la migliore produzione poetica italiana. I vincitori delle due categorie, “Assoluto” e “Under 35”, sono: Giancarlo Pontiggia (a sinistra nella foto) e Gianluca Furnari (a destra nella foto). “L’edizione di quest’anno – spiega il fondatore Fabrizio Ferreri – è sperimentale e innovativa. Per la prima volta la giuria è stata composta da 104 tra i più autorevoli poeti, critici, intellettuali e operatori culturali italiani, a testimonianza della crescente attenzione e credibilità del premio nel panorama letterario nazionale.”

Un Premio, due voci: tra classicità e visioni post-futuristiche 

La giuria ha incoronato Giancarlo Pontiggia vincitore della Categoria Assoluto con la raccolta La materia del contendere (Garzanti). Opera di profonda lucidità formale, il libro prosegue nel solco della sua ricerca rigorosa, capace di unire la misura del verso con un costante confronto con la classicità greca e latina. Pontiggia si conferma una delle voci più alte e riconoscibili della poesia italiana contemporanea. Accanto a lui, riceve una Menzione Speciale la poetessa Nadia Agustoni, con Avrei voluto da giovane solo vivere (Nino Aragno Editore), raccolta intensa e personale, capace di raccontare il desiderio, la memoria e la visione politica dell’esistenza con uno sguardo nitido e senza compromessi. Nella Categoria Under 35, la vittoria va a Gianluca Furnari con Quaternarium (Interno Libri Edizioni), un’opera che ha conquistato la giuria per la sua forza immaginativa e la sua originalità. Una poesia che esplora viaggi cosmici, malinconie umaniste e paesaggi mentali tra la terra e le galassie, tracciando un percorso inedito nella giovane poesia italiana. Le Menzioni Speciali Under 35 sono andate ex aequo a June Scialpi, per Retriever (Tic Edizioni), e a Giulia Martini, per Tresor (Interno Poesia): due voci forti e distinte, capaci di esplorare territori differenti, dalla tensione autobiografica alla riflessione esistenziale, mantenendo una chiara identità espressiva.

La forza della pluralità

La giuria, composta da figure di riconosciuta autorevolezza e diversità di approccio, è stata chiamata a esprimere due votazioni distinte per individuare i vincitori delle due sezioni: “Assoluta” e “Under 35”. I giurati non hanno potuto votare sé stessi né autori pubblicati da case editrici con cui collaborano ufficialmente, garantendo massima trasparenza.

La cerimonia di premiazione

I vincitori saranno premiati il 14 e 15 giugno 2025 a San Mauro Castelverde, durante il weekend dedicato alla V edizione del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo. Le opere premiate entreranno a far parte del fondo documentario della costituenda Casa della Poesia del Comune, contribuendo alla memoria letteraria del territorio.

Il Premio “Paolo Prestigiacomo”

Istituito in memoria del poeta maurino Paolo Prestigiacomo, il premio si propone di valorizzare la poesia contemporanea e favorire l’incontro tra generazioni e linguaggi. Con un’attenzione particolare ai giovani, alla qualità editoriale e alla pluralità di poetiche, il Premio rappresenta oggi una delle manifestazioni poetiche più dinamiche del Mezzogiorno e dell’intero panorama nazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it